Creare magliette personalizzate per sorprendere amici, parenti e bambini!

creare magliette personalizzate

Scopri come creare magliette personalizzate per fare dei regali sorprendenti.


Il Wall Street Journal ha dichiarato recentemente che il business delle magliette personalizzate economiche è uno dei più redditizi.

Quello delle t shirt però non è solo un semplice business ma è anche una realtà fatta di idee innovative, di creatività, di estro dove fantasia e immaginazione trovano la giusta dimensione in cui realizzarsi.

Se vuoi fare una sorpresa a un amico o un regalo originale a tuo figlio, a un parente o una persona speciale, se stai cercando un’idea emozionante per dare colore e rendere magico un party o una festa di compleanno, prova con una maglietta personalizzata.

Leggi anche il seguente articolo: “Stampe personalizzate su magliette, zaini e tanti altri accessori“!

Creare una maglietta personalizzata: da dove iniziare

Creare un capo d’abbigliamento unico, che sia in linea con la tua personalità o con quella della persona alla quale è destinato o che sia di impatto nel contesto che hai scelto, è facile.

Non solo: è realizzabile in poco tempo.

Prima di iniziare però devi avere chiaro qual è il tuo target di riferimento e quale il risultato che vuoi ottenere.

Le t shirt personalizzate economiche rappresentano sempre più un modo alternativo attraverso il quale esprimersi, trasmettere emozioni, comunicare e relazionarsi.

Prima di partire con la realizzazione è importante avere le idee chiare su due elementi:

  1. la persona alla quale vuoi fare la sorpresa (e soprattutto i suoi gusti)
  2. il tipo di messaggio che vuoi trasmettere.

Per inquadrare la persona alla quale ti devi rivolgere prova a capire quali sono le sue abitudini, a scoprire le sue passioni, a comprenderne il carattere, a conoscerne le idee.

Definisci poi l’effetto che vuoi generare, se vuoi stupire o incuriosire, fare divertire o fare colpo su un ragazzo o una ragazza.

Scegli a questo punto la maglietta che più ti sembra adatta per raggiungere l’obiettivo.

Seleziona con attenzione quella dal design che più ti soddisfa, scegli con cura il materiale, il peso, il colore che più ti piacciono.

A questo punto non ti resta che prendere un’immagine, una frase, un simbolo… Insomma, qualsiasi cosa che rappresenti al meglio l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Applicali sulla maglietta che hai scelto e il gioco è fatto.

Quale tipo di tecnica di stampa scegliere per creare magliette personalizzate?

Dopo avere scelto la maglietta e l’immagine da applicare è importante decidere la modalità attraverso la quale effettuare la stampa.

Ci sono diverse tipologie di tecniche di stampa tra le quali puoi scegliere:

  • la stampa in serigrafica,
  • la stampa digitale diretta
  • il ricamo diretto.

Le tre tipologie di stampa hanno delle differenze importanti.

Stampa serigrafica per t shirt

La stampa serigrafica è una tecnica tradizionale, antica, tra le più conosciute e utilizzate.

Consente di stampare sulla maglietta quello che desideri con la garanzia di una buona resistenza soprattutto in caso di ripetuti lavaggi.

È preferibile quindi in caso di magliette molto utilizzate ad esempio per i bambini o per sportivi.

La serigrafia utilizzata per personalizzare magliette, tele e indumenti di vario tipo è una tecnica di stampa a uno o più colori che utilizza un apposito telaio per portare un’immagine su differenti tessuti come seta, cotone e molti altri.

La tecnica applicata prevede una serie di passaggi predefiniti:

  1. dopo avere appoggiato sulla maglietta il telaio appositamente costruito, viene riversato l’inchiostro che passa attraverso la parte più alta del telaio fino ad arrivare alla maglietta.
  2. Viene poi premuto facendo pressione su una barra di caucciù che ne garantisce la distribuzione uniforme nei punti che definiscono l’immagine scelta per la stampa.
  3. Se l’immagine è composta da più colori l’attività va ripetuta per ogni singolo colore.
  4. Dopo la stampa sulla maglietta viene effettuato un passaggio in un forno speciale a temperatura costante grazie al quale avviene il fissaggio definitivo sul tessuto.

Questa tecnica viene scelta abitualmente da chi deve creare un numero importante di magliette, in quanto ordinare una grossa quantità di articoli permette di abbattere i costi.

Il prezzo infatti non sempre è tra i più economici ed è legato soprattutto alla presenza di costi fissi come ad esempio quelli per il telaio da costruire per realizzare la stampa che hai scelto.

T shirt personalizzate con stampa digitale diretta

creare magliette personalizzate economiche con stampa digitale

La stampa digitale diretta è molto utilizzata e apprezzata.

La sua principale caratteristica è quella di stampare l’immagine direttamente sulla t-shirt che si vuole personalizzare. Generalmente per la colorazione si utilizzano inchiostri ad acqua.

È una tecnica di stampa che garantisce la massima resa soprattutto in caso di immagini molto colorate, è infatti indicata per le foto.

Grazie a stampanti di ultima generazione il risultato cromatico è notevole anche in presenza di colori particolarmente accesi, di contrasti e sfumature.

A differenza della stampa serigrafica non ci sono limiti di colori ed è possibile stamparli in alta definizione.

Un’altra importante differenza rispetto alla tecnica serigrafica è l’assenza di utilizzo di telai di stampa per portare la grafica sulla maglietta.

Infatti l’inchiostro viene stampato direttamente sul tessuto penetrando completamente. Ciò significa anche risparmiare i costi dell’impianto serigrafico.

Questa tecnica è l’ideale per realizzare una maglietta anche singola, da personalizzare con una foto, con un’immagine multicolore, con degli effetti cromatici che possono piacere a persone dai gusti particolari.

È ideale anche per t-shirt che devono alimentare il clima festoso di un compleanno o di un evento speciale.

Ricamo diretto per magliette personalizzate

L’ultima tecnica che descriviamo è quella del ricamo diretto.

È una tecnica molto richiesta per la personalizzazione delle magliette e degli indumenti in generale, grazie soprattutto alla sua versatilità e alla capacità di valorizzare l’immagine che si vuole portare.

Per iniziare è necessario produrre un file grafico (l’immagine, la frase, il disegno..) da rappresentare sulla maglietta.

Attraverso poi l’utilizzo di un software dedicato il file grafico viene fatto evolvere in “punti da ricamo”. Questi rappresentano la linea di lavorazione che la macchina ricamatrice deve memorizzare per poi procedere con la realizzazione dell’immagine.

Questo software inoltre definisce come procedere con la lavorazione sulla base delle informazioni ricevute. Tali informazioni possono essere relative ad esempio al tipo di grafica da ricamare, all’effetto visivo che si vuole realizzare, al materiale selezionato

Nello specifico traccia il percorso da seguire, il tipo di punti utilizzare (lunghi, sottili, spessi), la velocità di esecuzione.

Tutti elementi che insieme al tessuto scelto e ai filati impiegati determinano poi la qualità del prodotto.

Il vero valore aggiunto che garantisce la qualità finale dell’articolo è però quello dell’artigiano che lo realizza.

Il professionista deve essere molto abile sia nella configurazione della macchina da ricamo che poi realizzerà la maglietta impostando nel migliore dei modi tutte le variabili previste, sia nell’esecuzione del tiraggio della t-shirt sulla quale effettuare il ricamo.

In tal modo può garantire un risultato uniforme e privo di imperfezioni.

Questa tecnica è tra quelle che assicurano un prodotto finale elegante e raffinato.

Viene infatti spesso utilizzata per personalizzare magliette o polo con il logo di un’azienda, ricami di una scritta speciale o un simbolo.

È l’ideale quindi se devi fare un regalo a persone che amano uno stile ricercato, distinto, di classe e particolarmente raffinato, ma è anche la più costosa.

La maglietta personalizzata: un regalo sorprendente

Creare magliette personalizzate è quindi molto semplice e divertente. In poco tempo potrai produrre il regalo sognato adatto per tutte le occasioni e riceverlo comodamente a casa.

Cosa aspetti? Crea magliette personalizzate economiche con burger-print.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Smiley face

Ok

Ok Annulla