Stampa t shirt ad alta qualità: quale tecnica scegliere?

stampa t shirt alta qualità personalizzate

La tecnica di stampa perfetta per la stampa su t shirt ad alta qualità.

Due sono le cose indispensabili per realizzare magliette personalizzate low cost ma bellissime da vedere: ottimi materiali e stampe di eccellente qualità.

Una stampa su t shirt di alta qualità è determinata prima di tutto dai macchinari e dai colori (i migliori sono, naturalmente, quelli professionali) e dalla tecnica di stampa scelta in accordo con l’immagine e con il tessuto.

Oggi vogliamo parlarti proprio delle diverse tecniche di stampa che puoi scegliere su Burger Print: la stampa digitale diretta DTG e la serigrafia.

Quando scegliere una e quando prediligere l’altra? Scoprilo nel corso di questo approfondimento.

1) Tecnica di stampa e tessuti per t shirt.

t-shirt personalizzate economiche con stampa

La prima informazione che devi conoscere prima di mandare in stampa una maglietta è che la serigrafia si adatta a tutti i materiali, mentre la stampa DTG si applica solo sui tessuti in cotone.

Possiamo quindi applicare la stampa serigrafica su una maglietta in bamboo, su una t shirt sintetica o in tessuto naturale. La stampa digitale diretta è invece dedicata solo al cotone, sia classico che organico.

Essere al corrente di questo dato è fondamentale per scegliere la t shirt giusta, in quanto potresti prediligere la DTG ma non poter stampare se la maglietta non è in cotone.

Leggi anche: Maglietta con foto online? Ecco come creare magliette personalizzate con foto in 3 mosse.

2) Stampa serigrafica, stampa digitale diretta e colori dell’immagine.

La stampa serigrafica è una tecnica ideale per applicare pochi colori sui tessuti. Infatti per metterla in pratica è necessario scomporre tutte le sfumature e applicarle a una a una, in successione, sulla t shirt.

Se l’immagine presenta pochi colori, la serigrafia è perfetta. Non a caso è la tecnica prediletta per le maglie in serie, come le magliette aziendali, per gli eventi (ad esempio per le t shirt per addio al celibato e al nubilato) e per le associazioni sportive.

Quando l’immagine presenta molti colori e molte sfumature, la serigrafia non risulta più la tecnica ideale. Se fino a 6 colori risulta una soluzione low cost per la stampa su t shirt, quando si va oltre diventa molto costosa.

Per questo motivo se devi stampare un’immagine elaborata, ricca di colori e sfumature (come una foto o una grafica complessa) è necessario scegliere la stampa digitale diretta.

magliette personalizzate spedizione rapida

La DTG utilizza colori ad acqua e stampa le immagini in maniera molto fedele al file originale. Naturalmente la grafica o la fotografia deve essere in alta definizione e rispettare determinati standard, ma se è di ottima qualità otterrai un risultato eccellente.

3) Differenza tra stampa serigrafica e digitale diretta al tatto e alla vista.

È possibile che tu abbia delle esigenze particolari per quanto riguarda la stampa. Magari prediligi un effetto liscio e morbido, in cui i colori si fondono perfettamente con il tessuto.

In questo caso la scelta ideale è la stampa digitale diretta, che oltretutto ti consente di stampare un disegno o una fotografia senza tralasciare dettagli e sfumature. Inoltre i colori della DTG sono a base d’acqua, brillanti e davvero belli da vedere.

Se invece preferisci una stampa estremamente resistente, che rimanga in rilievo, dall’effetto gommato e piacevole al tatto, allora la tecnica perfetta per te è la serigrafia.

I colori sono meno brillanti rispetto alla DTG, ma molto resistenti anche alle alte temperature e raramente formano delle antiestetiche crepe.

Se con la stampa digitale diretta è preferibile utilizzare un ciclo delicati in lavatrice o il lavaggio a mano, con la stampa serigrafica puoi tranquillamente lavare le magliette anche a 40ºC (naturalmente al rovescio in modo da preservare la qualità della stampa).

Per questo motivo possiamo dire che:

  • la serigrafia è ideale per le magliette personalizzate da lavoro, per quelle sportive e per gli eventi speciali di gruppo (ad esempio un addio al celibato o al nubilato dove gli amici e le amiche indossano la stessa maglietta, o per le t shirt dei festival musicali e dei concerti);
  • la stampa digitale diretta va benissimo sulle magliette da utilizzare nel quotidiano e su quelle da realizzare come regalo, con grafiche o fotografie particolari.

Leggi anche: Maglietta bamboo personalizzata: ecco perché scegliere il bambù per le tue t shirt

In conclusione

Ora hai sicuramente un’idea di quella che potrebbe essere la tecnica di stampa giusta per te. In ogni caso ti garantiamo una stampa su t shirt di alta qualità, duratura e bella da vedere… E una spedizione davvero rapida!

Se hai qualche altro dubbio contatta pure i nostri operatori via chat e poi acquista subito le tue magliette personalizzate economiche su Burger Print (senza dimenticare di utilizzare il coupon sconto del 5% sul primo acquisto)!

Smiley face

Ok

Ok Annulla