⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Che cosa è il tessuto “Fiammato” o “Slub”?

cotone fiammato

Sta arrivando l’estate e come sempre accade, in questo periodo la t-shirt è un must-have che non può mancare nei nostri guardaroba. Esatto parliamo delle magliette in tessuto fiammato detto anche “slub”.

Che cosa è il tessuto fiammato?

Ormai da tempo sul mercato sono disponibili diversi materiali davvero particolari che vengono utilizzati per creare prodotti più fashion e glamour.

Uno di questi è senza dubbio il tessuto slub, ormai simbolo a tutti gli effetti dell’estate.

Nel mercato del promozionale italiano questo filato è stato introdotto da B&C con i suoi ormai noti modelli “Too Chic“.

Questi prodotti hanno creato un trend di mercato sfruttato da diverse realtà italiane, le quali hanno a loro volta spostato le loro produzioni su questo tipo di filato: uno dei brand più famosi, cresciuti grazie allo slub cotton, è sicuramente Happiness.

Stampa Magliette e T-Shirt Personalizzate Online

Ma torniamo a parlare del tessuto fiammato. Conosciuto nel mondo come “slub”,  in Italia viene comunemente definito “fiammato”, a causa della sua trama irregolare che sembra quasi incastonare piccole fiammelle di filato.

L’irregolarità è una caratteristica voluta: essa viene ottenuta in fase di smacchinamento del filato e può essere più o meno calcata, a seconda delle richieste del cliente.

Il filato “slub” si ottiene smacchinando il filato e realizzando sezioni a spessore variabile con una definita cadenza, in modo tale da creare l’effetto desiderato.

Mentre una volta era visto solo come un difetto, il filato “slub” è oggi creato intenzionalmente per dare al tessuto più personalità.

Criticità del tessuto fiammato

E’ doveroso tenere conto che tuttavia, il filatura “Slub” riduce sensibilmente la durata del tessuto poiché il filato avrà inevitabilmente punti deboli in concomitanza delle zone di minor spessore del filo.

E’ possibile realizzare sia tessuti sintetici che organici con la peculiarità dell’effetto “slub”.

Questa tipologia di tessuto è ormai utilizzata anche dalle grandi catene che ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia sviluppandolo in ogni sua forma anche per tessuti felpa, tecnici etc.

Su Burger Print sono disponibili tantissimi articoli in cotone fiammato. Tra essi ti consigliamo le t-shirt e le canotte uomo e donna a marchio INK srl. Caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo, esse sono prive di etichette con riferimenti al produttore e si prestano alla personalizzazione atta alla creazione di una collezione di moda.

Scopri tutti i prodotti di Burger Print in cotone slub, personalizzarli sarà semplicissimo!

Stampa Magliette e T-Shirt Personalizzate Online

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online