Sempre più spesso si ha la necessità di personalizzare prodotti che siano il più possibile neutri e senza riferimenti al produttore. Ormai da tempo il mercato ha compreso questa necessità e sempre più brand hanno creato linee adatte a essere facilmente ribrendizzate dal cliente.
Fino a qualche anno fa solo una minima parte dei produttori aveva compreso quello che oggi potremmo definire un “must” nella fascia medio/alta dei prodotti disponibili. Ultimamente anche grandi brand come B&C, Anvil etc si sono accorti di questo trend e si sono mossi di conseguenza.
Oggi si può dire che questa necessità può essere gestita con diversi articoli che coprono ormai praticamente tutte le categorie merceologiche. Per prima cosa è doveroso fare due precisazioni:
- Ci sono prodotti che presentano l’etichetta taglia separata da tutti i dati di composizione e lavaggio ( a nostro avviso i migliori) e ci sono altri invece che presentano un’etichetta contenente tutti i dati che risulta però asportabile a strappo. Questo secondo caso obbliga a predisporre più matrici in base al numero delle taglie da realizzare ( mentre nel primo caso è sufficiente una matrice potendo sfruttare l’etichetta taglia già presente), pertanto potrebbe essere meno conveniente rispetto al primo caso.
- Alcuni produttori nonostante abbiano capito il trend non sono stati eccessivamente lungimiranti e pertanto non risultano etichette nel collo riportanti i loro riferimenti. Ma allo stesso tempo, i “furboni”, collocano una seconda etichetta all’interno del capo che però riporta i dati del brand e non sempre risulta facilmente asportabile poiché questi dati vengono inclusi nell’etichetta composizione e lavaggio invece che in una separata e facile da asportare.
Una volta considerato quanto sopra possiamo entrare un po più nel vivo, di seguito abbiamo creato un piccolo elenco di quelle che sono le possibilità per andare a personalizzare questi prodotti ?
Stampa interno collo
Questa soluzione è ideale per medio/piccole tirature, è una tecnica che ormai viene utilizzata anche nel mondo del fashion rendendola quindi una soluzione di “serie A” a tutti gli effetti. E’ abbastanza versatile e ha il grande vantaggio di non grattare sul collo evitando cosi di essere eliminata dall’utilizzatore finale. Non si presta particolarmente nel caso in cui i prodotti non dispongano di etichetta taglia propria poiché sarebbe necessario gestire diverse matrici con costi maggiori ( una per ogni taglia da realizzare)
Etichetta stampate
Questa soluzione un ottimo compromesso tra versatilità e qualità. Si tratta di etichette in raso o simili che vengono stampate mediante sublimazione in quadricromia. Questa tecnica e’ ideale a partire anche da un solo pezzo poiché non prevede costi di impianto. Inoltre è possibile gestire anche la differenza taglie se il capo fosse sprovvisto di una etichetta taglia.
Etichetta tessuta
Questa soluzione è sicuramente la più prestigiosa. E’ ideale per medio/grandi tirature poiché solitamente ci sono dei minimi di produzione per le etichette che non vanno sotto i 500/1000 pz. per poter arrivare ad avere un prezzo sostenibile di questi accessori. In questo caso è fondamentale che il prodotto disponga di una etichetta taglia propria, poiché in caso contrario sarà necessario realizzare anche le etichette taglia e i costi aumenterebbero notevolmente.
A questo punto non ti rimane che scorrere il nostro catalogo cliccando qui, selezionare il filtro ” label free” e cercare il tuo prodotto no label da personalizzare come meglio credi ?