⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Cosa Serve per Creare Magliette Personalizzate? Guida all’Intero Processo

Vista da dietro di due persone mentre stanno navigando su Internet su un portatile. Dallo schermo del portatile si vede quello che è un negozio online di magliette personalizzate

Una volta che vi sarete decisi circa l’acquisto di una maglietta personalizzata, è normale sentirsi spaesati di fronte agli aspetti pratici a cui far fronte. Ecco quindi una comoda guida su cosa serve per creare magliette personalizzate che vi aiuterà ad organizzarvi meglio.

Il Processo per Creare Magliette Personalizzate

Possiamo dividere l’intero processo che dovrete affrontare in cinque fasi principali che precederanno la stampa vera e propria:

  • La decisione circa il motivo, disegno, o logo personalizzato
  • La scelta della maglietta da personalizzare
  • La scelta della tecnica di stampa
  • L’invio del file
  • Il controllo e la realizzazione del bozzetto grafico

Molto spesso può capitare che una determinata scelta circa un punto influenzi poi le scelte che si possono fare più avanti. Vediamo quindi quali sono, per ciascun punto, le migliori pratiche per far sì che tutto fili liscio.

Decidere il Disegno o Motivo Personalizzato

Può essere considerato il punto di partenza di ogni personalizzazione, e anche il punto con più libertà di scelta. Molto dipenderà dalle singole esigenze: c’è chi vorrà stampare un vero e proprio disegno ad alta definizione, chi un logo, chi vorrà avere delle iniziali ricamate.

È importante sottolineare come la scelta del disegno da stampare influenzerà direttamente la tecnica di stampa da poter utilizzare.

Un disegno in cui sono presenti una molteplicità di colori, infatti, sarà di difficile realizzazione con la tecnica della serigrafia, che permette di stampare solo un numero limitato di colori. In questi casi la scelta della tecnica di stampa sarà probabilmente già orientata di suo verso la stampa DTG o la stampa DTF.

Il miglior consiglio che vi si può dare in questo senso è quello di avere un’immagine definita, possibilmente ad alta risoluzione, e avere ben chiaro il numero dei colori (la questione del bianco, ad esempio) e delle trasparenze presenti nell’immagine.

Scelta della Maglietta

Nella scelta della maglietta possiamo annoverare tre fattori che servono per poter prendere una decisione e passare allo step successivo:

  1. Il modello della maglietta, o felpa, che si vuole personalizzare
  2. Quali aree della maglietta si vogliono stampare
  3. Il numero di pezzi da ordinare

Come per la scelta del disegno da stampare, anche il numero di pezzi potrebbe andare ad influenzare la tecnica di stampa. Ciascuna tecnica infatti più presentare costi diversi rispetto ai volumi di stampa. La stampa DTG, ad esempio, è particolarmente consigliata nel caso di bassi, o bassissimi, volumi. La stampa serigrafica, dal canto suo, per essere disponibile richiede un numero minimo di pezzi ordinati.

Scelta della Tecnica di Stampa per Creare Magliette Personalizzate

Per personalizzare la propria maglietta, vi ritroverete a dover scegliere essenzialmente tra quattro tecniche: stampa DTF, stampa DTG, serigrafia o ricamo.

Il disegno che vorrete stampare e il numero di pezzi che vorrete ordinare saranno un potente filtro. In linea generale, possiamo dire che:

  • In caso di disegni complessi, con particolari molto piccoli o con sfumature, tecniche come la serigrafia e il ricamo saranno scartate a favore dell’utilizzo di stampanti a getto d’inchiostro.
  • In casi di bassi volumi di stampa ci potrà essere una preferenza per la stampa DTG, che risulta essere la tecnica che meglio si adatta ai bassi volumi
  • L’utilizzo che si intende fare della maglietta: nel caso di utilizzi come divisa sul lavoro, come può essere l’horeca, tecniche come la stampa DTF o il ricamo possono essere le più adatte

Il File da Inviare

Questa è la fase più tecnica dell’intero processo e spesso è quella in cui si teme di poter fare errori che compromettano il risultato finale. L’invio del file è strettamente collegato alla tipologia di tecnica di stampa scelta.

Possiamo dividere le tipologie dei file da inviare a seconda della tecnica scelta in due gruppi: i file per una personalizzazione tramite applicazione di inchiostri, e i file per la personalizzazione tramite ricamo.

Nel primo caso, quindi per stampa DTG, DTF e serigrafica, i file possono essere sia vettoriali che raster, ma in quest’ultimo caso si raccomanda che l’immagine, in scala 1:1, abbia una risoluzione di 300dpi. Dovrete quindi possedere l’immagine da voler stampare in un file in uno dei seguenti format: PDF, EPS, AI, PSD, PNG o JPG.

Nel caso del ricamo, invece, il file da inviare deve invece essere vettoriale, e mantenere sempre una scala 1:1. I formati supportati saranno PDF, EPS o AI.

Controllo e Realizzazione del Bozzetto Grafico

È questa una fase necessaria per far capire quale potrebbe essere il risultato finale della stampa a partire dall’immagine contenuta nel vostro file. Risultato finale che non riguarda solamente la posizione del disegno sulla specifica parte della maglietta che si vuole personalizzare, ma anche il colore vero e proprio che potrebbe avere la stampa finale.

È una fase che funge un po’ da assicurazione, in modo tale che, qualora il bozzetto che sarà sottoposto alla vostra attenzione contenga imprecisioni o vogliate fare dei cambiamenti, la stampa non inizi senza il vostro benestare.

Quindi Cosa Serve per Creare Magliette Personalizzate?

Sebbene il processo possa sembrare lungo a articolato, in realtà vi servono solamente due cose:

  • Un’idea chiara di quale disegno volete stampare, e su quale parte della maglietta
  • Il file, in uno dei formati sopracitati, contenente il disegno

Tutto il resto infatti verrà da sé, dalla scelta della tecnica di stampa al controllo grafico. Oppure, nel caso in cui vi sentiate persi o bloccati in qualche step del processo, non dimenticate che c’è sempre un’assistenza multicanale (chat, telefono o email) pronta ad aiutarvi.

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online