Che cosa è il tessuto “Fiammato” o “Slub”?

cotone fiammato

Sta arrivando l’estate e come sempre accade in questo periodo la t-shirt torna padrona nei nostri guardaroba. Ormai da tempo sul mercato sono disponibili diversi materiali davvero particolari che vengono utilizzati per creare prodotti più fashion e glamour.

Uno di questi e senza dubbio il tessuto “slub”, ormai un simbolo a tutti gli effetti dell’estate. Nel mercato del promozionale Italiano questo filato è stato introdotto da B&C con i suoi modelli ormai noti “Too Chic” diversi anni fa. Questi prodotti hanno letteralmente creato un trend di mercato sfruttato da diverse realtà Italiane che hanno poi a loro volta spostato le loro produzioni su questo tipo di filato, uno dei brand più famosi è sicuramente Happiness.

Attualmente a catalogo sono disponibili decine di articoli in filato slub con le caratteristiche più diverse, ti consigliamo nel caso di consultare questo elenco che trovi qui.

Ma torniamo a parlare del tessuto. Conosciuto nel mondo come “slub” in Italia viene comunemente definito “Fiammato” questo a causa della sua trama irregolare che sembra quasi incastonare piccole fiammelle di filato. L’irregolarità è assolutamente voluta ed è ottenuta in fase di smacchinamento del filato. E’ possibile eseguire questo tipo di irregolarità in maniera più o meno pesante a seconda delle esigenze del cliente.

Il filato “Slub” si ottiene smacchinando il filato avendo cura di realizzare sezioni a spessore variabile con una definita cadenza cosi da creare l’effetto fiammato desiderato. Mentre una volta era visto solo come un difetto, il filato “Slub” è oggi creato intenzionalmente per dare al tessuto più personalità. E’ doveroso tenere conto che tuttavia, il filatura “Slub” riduce sensibilmente la durata del tessuto poiché il filato avrà inevitabilmente punti deboli in concomitanza delle zone di minor spessore del filo.

E’ possibile realizzare sia tessuti sintetici che organici con la peculiarità dell’effetto “slub”. Questa tipologia di tessuto è ormai utilizzata anche dalle grandi catene che ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia sviluppandolo in ogni sua forma anche per tessuti felpa, tecnici etc.

Come prodotti “Slub” vi consigliamo gli articoli INK srl uomo e donna. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono privi di etichette con riferimenti al produttore, prestandosi cosi a essere ribrendizzati con stampa interno collo o etichetta personalizzata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *