⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Magliette con logo: meglio ricamo o stampa?

magliette con logo t shirt personalizzate economiche

Sei alla ricerca di magliette con logo? Scopri quale tecnica scegliere tra ricamo o stampa.


Ti è mai capitato di affidare la stampa di alcune magliette personalizzate economiche ad un negozio e di non essere pienamente soddisfatto della qualità?

Oppure di aver effettuato qualche lavaggio e la stampa ha iniziato a perdere colore ?

Uno dei problemi principali, quando si sceglie il tipo di stampa da adottare, è che spesso non si conoscono tutte le possibilità che si hanno a disposizione.

Si tende dunque a preferire il troppo risparmio alla qualità della maglia, ottenendo risultati deludenti da un tipo di stampa più economico ma magari non adatto a quella tipologia di personalizzazione. 

Va comunque detto che, anche se lo stampo è adatto al tessuto ed alla tipologia di immagine, se effettui lavaggi frequenti oppure utilizzi acqua calda e candeggina potresti causare danni irreversibili al capo.

Per avere una comprensione completa di ciò che andrai a scegliere, è giusto che tu sappia quali sono tutte le possibilità a tua disposizione per le magliette con logo e quale tecnica prediligere.

Stai valutando anche l’acquisto di una polo? Leggi qui: “Polo personalizzate stampate ed economiche: ecco come scegliere le migliori“!

Stampa Magliette e T-Shirt Personalizzate Online

Magliette con logo – la stampa personalizzata.

Su burger-print.com abbiamo vari tipi di tecniche a tua disposizione per quanto riguarda la stampa, e comprendere ognuna di esse potrà esserti utile per la scelta finale.

Una considerazione importante, prima di illustrarti quali sono le tecniche utilizzate per la stampa di una maglia con logo, è anche quella della scelta del file dell’immagine.

Il miglior file possibile per chi deve effettuare la stampa è sicuramente un immagine di tipo vettoriale.

Una grafica di tipo vettoriale garantisce la scalabilità dell’immagine stessa, evitando quindi effetti indesiderati allo stampo (sfocature, imprecisioni e altri errori di questo tipo).

Ovviamente per chi non disponesse della possibilità di elaborare un logo vettoriale, altri file consigliati per la stampa di una maglietta con logo personalizzato sono i jpg o anche pdf e png.

Essendo file non scalabili, è sempre meglio che questi siano almeno 150/200 DPI, in modo da evitare l’effetto pixel o l’effetto sfocato.

Ma ora andiamo a vedere i diversi tipi di stampa adatti alle nostre t shirt personalizzate low cost.

Stampa Digitale Diretta per magliette con logo.

Magliette con logo
Magliette con logo

Una delle tecniche più utilizzate in ambito di magliette da personalizzare è sicuramente quella della stampa digitale diretta.

Grazie all’unione delle tecnologie di stampa a getto d’inchiostro e a quella di stampa serigrafica, la stampa digitale diretta ti consentirà di ottenere un prodotto in tempi brevi e a costi contenuti.

Numerosi sono i benefici di questo tipo di stampa:

  • È una tecnica che non prevede l’utilizzo di particolari tessuti e per questo motivo può essere utilizzata per personalizzare qualsiasi tipo di materiale tessile.
  • Lo stampo risulta essere molto morbido poiché i colori dell’inchiostro penetrano nelle fibre del tessuto in tal modo da renderlo leggero.
  • Il processo di stampa è sicuramente più rapido rispetto a quello della stampa serigrafica o del ricamo (ottimo quindi se ti serve stampare una maglia personalizzata in tempi brevi).
  • È possibile stampare loghi molto colorati.

C’è un MA: questo tipo di stampa è meno resistente rispetto alla serigrafia, pertanto è sconsigliato effettuare lavaggi troppo aggressivi, ad esempio quelli con acqua calda, e troppo frequenti.

Inoltre è consigliato rovesciare la maglia prima di effettuare ogni lavaggio: questo tiene protetto lo stampo per garantirgli una maggiore durata.

Nonostante la resistenza ai lavaggi inferiore rispetto ad altri tipi di stampa, quella diretta resta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo o comunque per chi necessità di una maglia con logo personalizzato in tempi molto brevi.

Se quindi hai fretta o comunque non dai molto peso alla qualità di stampa, questa è la scelta che fa per te.

Serigrafia per t shirt con logo.

Se non puoi fare a meno di avere una o più maglie con logo personalizzate e ad alta qualità di stampa allora la scelta giusta è sicuramente la tecnica della serigrafia.

Ovviamente questa tecnica richiede più tempo e maggior dispendio economico, soprattutto nel caso in cui si voglia fare una tiratura limitata ad un singolo pezzo.

Questo perché, nella stampa serigrafica, sono previsti dei prezzi fissi che servono per la realizzazione dei telai appositi in base ai colori utilizzati nel logo.

Un software provvede alla divisione dei colori per permettere una gestione ottimale di questi ultimi in fase di stampa.

I benefici di questa tecnica sono dunque i seguenti:

  • Possibilità di effettuare un gran numero di stampe di elevata qualità. Infatti, una volta realizzato il telaio, possono essere effettuate più copie dallo stampo.
  • Ottiene eccellenti risultati su moltissimi tipi di tessuto.
  • Grandissima resistenza ai lavaggi domestici (ovviamente, come per ogni altro tipo di stampa, è sempre sconsigliato l’uso di agenti chimici come la candeggina o i lavaggi ad alte temperature).

Anche la serigrafia però ha i suoi aspetti non positivi che sono i seguenti:

  • I disegni complessi potrebbero richiedere un dispendio economico maggiore. È quindi ideale per loghi monocolore.
  • Non adatta per stampare fotografie.
  • Non economica se si vuole far stampare solo pochi pezzi.

Se desideri dunque fare una tiratura elevata di maglie con logo personalizzato allora questa è la scelta giusta sia a livello qualitativo che dal punto di vista economico.

Stampa Magliette e T-Shirt Personalizzate Online

Stampa digitale diretta, serigrafia e… Ricamo!

La scelta della tecnica di stampa da adottare è un qualcosa di molto più personale di quanto si pensi.

Se le tue necessità sono quelle di stampare pochi pezzi senza pretendere qualità di stampa eccelse, allora la tecnica che è maggiormente utile ai tuoi fini è sicuramente quella della stampa diretta.

Se invece hai bisogno di un gran numero di maglie personalizzate da far stampare, allora la scelta migliore e che ti consigliamo, sia per la qualità che per il prezzo in caso di tiratura elevata, è la stampa di tipo serigrafica.

Oltre alla possibilità di stampare un logo su una maglia, c’è anche la possibilità che questa venga ricamata.

Infatti un’altra tecnica che viene ampiamente utilizzata a livello industriale è sicuramente quella del ricamo.

Magliette con logo ricamato.

Il ricamo è una delle tecniche più raffinate e longeve nel caso in cui si voglia personalizzare una maglia.

Infatti, come suggerisce proprio il nome, lo scopo di questa tecnica è quello di ricamare il logo sulla maglia, garantendo massima sicurezza nel caso in cui tu voglia lavarla senza la costante paura di rovinare i colori del marchio.

Ma come funziona il ricamo?

Una volta preparato il file del logo, questo viene passato ad un software il quale definirà la punciatura (i punti di ricamo) dell’immagine.

L’immagine viene poi passata alla macchina, dove sarà posizionata la maglia da personalizzare che ricamerà, punto dopo punto, il tuo logo.

Anche per quanto riguarda il ricamo, possiamo stabilire aspetti negativi ed aspetti positivi.

I pro sono i seguenti:

  • Resistenza al tempo.
  • Non ha problemi con lavaggi frequenti o ad alte temperature, proprio perché il logo personalizzato è ricamato e non stampato.
  • Grande adattabilità ad ogni tipo di tessuto.

Per quanto riguarda i contro invece troviamo i seguenti:

  • Se si sceglie di stampare poche maglie personalizzate non è conveniente a livello economico.
  • Difficoltà di riprodurre sfumature o immagini troppo complesse.

Se cerchi quindi una qualità più alta rispetto alla stampa e devi realizzare numerose maglie con logo allora ti consigliamo di scegliere la tecnica del ricamo.

Quindi… Quale tecnica di personalizzazione scegliere per le t shirt con logo?

Come sicuramente ti sarai reso conto, la scelta della tecnica di stampa o di ricamo per la personalizzazione di una maglia è varia.

Inoltre dipende soprattutto dalle tue esigenze personali.

Se stai cercando qualcosa di più semplice e più economico, senza troppe pretese sulla durata della stampa, la scelta migliore che tu possa fare è sicuramente la stampa digitale diretta.

Se invece vuoi ottenere sempre un effetto a qualità più alta e soprattutto a tiratura elevata, allora la cosa migliore che tu possa fare è quella di scegliere la stampa in tecnica serigrafica.

La serigrafia infatti ti consente di avere un costo più vantaggioso per un numero alto di pezzi da stampare.

Infine, se proprio non riesci a stare tranquillo pensando ai lavaggi che dovrai effettuare o comunque vuoi una maglia personalizzata più raffinata e di alta fattura, il ricamo è la scelta che fa per te.

Cosa aspetti?

Ordina subito le tue magliette personalizzate economiche su burger-print.com!

Stampa Magliette e T-Shirt Personalizzate Online

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online