⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Magliette personalizzate e diritto d’autore

magliette personalizzate e diritto d'autore

Ciò che puoi e non puoi fare quando personalizzi le grafiche per le tue t shirt personalizzate. Magliette personalizzate e diritto d’autore.


Realizzare t shirt personalizzate low cost è molto semplice: una volta scelti modello, taglia, colore è necessario caricare la foto o il disegno da stampare… E il gioco è fatto. Se l’argomento Magliette personalizzate e diritto d’autore ti interessa prosegui la lettura.

Ma è davvero possibile stampare qualsiasi cosa sulle magliette personalizzate? Ed è possibile venderle senza passare dei guai per via della legge sui diritti d’autore?

Vediamo, di seguito, quali sono gli aspetti da considerare quando si creano delle magliette personalizzate ad uso personale o a fini di vendita.

T shirt copyright: cosa dice la legge sul diritto d’autore 633/41

In Italia vige, per quanto riguarda il copyright, la legge sul diritto d’autore 633/41. Tale normativa parla chiaro, definendo subito quali sono le opere protette da copyright:

  • figurative, anche appartenenti al disegno industriale,
  • letterali,
  • musicali,
  • architettoniche,
  • teatrali,
  • cinematografiche,
  • fotografiche (non sono comprese però le fotografie a scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e simili),
  • software,
  • creazioni intellettuali anche sotto forma di banche dati.

Tali opere sono protette sia in forma visiva che in forma scritta e orale e solo i detentori del diritto d’autore possono pubblicarle, o chi possiede la loro autorizzazione.

t shirt personalizzate economiche e copyright

Quindi non è possibile stampare un disegno su una maglietta personalizzata?

La risposta è… Ni.

Per stampare, sia a scopo di vendita che non, delle opere visive protette da copyright è necessario chiedere l’autorizzazione all’autore.

Ti consigliamo prima di tutto di verificare che l’autore sia protetto dalla legge 633/41: qui trovi l’elenco degli autori tutelati. Una volta verificato, se il riscontro è positivo potrai chiedergli i diritti della stampa attraverso il sito della SIAE, in due precise modalità:

  1. per via telematica sul sito www.siae.it. Dovrai andare precisamente nella sezione dei Servizi On Line (SOL) per Utilizzatori;
  2. mediante Modulo 342/AF disponibile nella sezione Modulistica dello stesso sito.

Se l’autore ti concede l’autorizzazione allora potrai stampare la foto o il disegno sulle tue magliette personalizzate low cost.

Questo quindi per quanto concerne le opere originali… Ma cosa succede se vuoi rielaborare un’opera d’arte o stampare una foto da te scattata?

Stampa su t shirt di disegni rielaborati e di fotografie (da te scattate): tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Se hai intenzione di stampare una foto su una t shirt (o una serie di t shirt) devi assicurarti che tale fotografia non sia protetta da diritto da autore. Se invece lo fosse devi chiedere l’autorizzazione a chi l’ha scattata e ricevere, ovviamente, riscontro positivo.

Ma cosa succede se sei tu l’autore della foto?

Ebbene, sappi che non puoi stampare fotografie di opere d’arte né di edifici situati in luoghi pubblici.

Per quanto riguarda i tuoi disegni personali, devi sapere che puoi stamparli ma non devono raffigurare personaggi di fantasia ideati da qualcun altro (ad esempio personaggi di cartoni animati, fumetti e manga). O meglio, puoi farlo ma solo dietro autorizzazione di chi detiene il diritto d’autore.

E se invece vuoi stampare un aforisma o la frase tratta da una canzone?

Diritti d’autore per la stampa di aforismi e testi di canzone su t shirt.

Magari la tua intenzione è quella di regalare una bella maglietta personalizzata di compleanno con la frase di una canzone o un quotato aforisma.

Devi sapere che è necessario ottenere il consenso dell’autore anche per stampare canzoni (ebbene sì).

Per quanto riguarda gli aforismi invece vi è un’eccezione: puoi stamparli e utilizzarli se l’autore è deceduto da oltre 70 anni. Dopo tale periodo infatti i parenti non possono più riscattare il diritto di autore.

Dunque via libera agli aforismi di Oscar Wilde, Khalil Gibran, Luigi Pirandello e chi più ne ha più ne metta.

Quali immagini puoi stampare sulle magliette personalizzate?

Prima di stampare delle magliette personalizzate devi fare molta attenzione al copyright.

Ben vengano grafiche da te realizzate, ma se sono tratti da personaggi di fantasia già esistenti devi chiedere e ottenere il permesso del detentore dei diritti d’autore.

Frasi tratte dalle canzoni devono essere opportunamente autorizzate, mentre gli aforismi possono essere stampati senza alcuna richiesta se l’autore è scomparso da oltre 70 anni.

C’è un ma: puoi stampare foto e immagini che non sono protette da copyright che trovi tranquillamente su Google! Il motore di ricerca infatti segnala quali foto siano protette dai diritti d’autore oppure no.

Per scoprirlo devi semplicemente cliccare qui: “Ricerca immagini avanzata“, cercare la tipologia di immagine che cerchi scrivendola nella sezione “Tutte queste parole” e, nel menu a tendina alla sezione Diritti di utilizzo, selezionare un’opzione che preveda il riutilizzo commerciale o non commerciale.

Facile, vero?

Allora cosa aspetti: una volta trovata la foto, l’immagine o la citazione di tuo interesse stampa subito le tue magliette personalizzate low cost su burger-print.com!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online