⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Perché scegliere il cotone organico: la certificazione Global Organic Textile Standard

Global organic textile standard

Il cotone organico viene coltivato e lavorato nel rispetto del pianeta e delle persone.

Esso rappresenta il prodotto dell’unica tecnica di coltivazione alternativa a quelle che prevedono l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, avvalendosi di prodotti di tipo organico o naturale.

Per ottenere certificazioni di eccellenza e raggiungere gli standard più elevati, è necessario che il cotone abbia quasi esclusivamente origine organica, vale a dire che le fibre non appartengano a partite miste di cotone convenzionale ed organico.

Tra le certificazioni ottenibili, una delle più prestigiose è certamente la GOTS, acronimo di Global Organic Textile Standard.

Che cosa può essere oggetto di certificazione GOTS?

Si può ottenere la GOTS – Global Organic Textile Standard per i propri prodotti tessili (garments), per l’intera supply chain ed anche per i prodotti chimici utilizzati nel processo manifatturiero di un’industria tessile.

I criteri ai quali è necessario rispondere sono di tipo ambientale, di tipo qualitativo (dal punto di vista tecnico e della tossicità per le per persone coinvolte nel processo) e di tipo sociale.

In base alla certificazione GOTS, i prodotti in cotone possono essere definiti “organic” se almeno il 95% delle fibre è determinabile come tale, mentre vengono definiti “made with organic cotton” se le fibre certificate sono almeno pari al 70%.

La supply chain può essere certificata solo se anche i traders dei prodotti rispettano i criteri dettati dall’ente certificante: essi rappresentano un nodo fondamentale della catena del valore ed è necessario che il cliente venga rassicurato in merito al flusso che seguono i manufatti a partire dalla loro origine e nei vari canali di vendita.

Fanno eccezione i rivenditori di prodotti già certificati ed etichettati GOTS: essi sono autorizzati a commercializzare la merce del produttore senza partecipare al programma di certificazione e possono mostrare il simbolo GOTS anche nei propri cataloghi e pagine web.

Stanley Stella è uno dei marchi leader del mercato del cotone organico ed ci ispira ogni giorno con le sue creazioni dai colori pastello, perfettamente in linea con i trend attuali, permettendo a chiunque di realizzare fantastiche collezioni di abbigliamento personalizzato e non, per una moda sostenibile in cotone organico di alta qualità.

Questo brand ha ottenuto la certificazione GOTS per i suoi prodotti in cotone organico 100% e per i processi di distribuzione, stoccaggio, commercio e personalizzazione attraverso la stampa, rendendo la propria attività manifatturiera sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, attraverso una filosofia di sviluppo industriale efficiente.

Sebbene il cotone organico rappresenti il core business di Stanley Stella, questo brand sviluppa anche prodotti in viscosa a partire dalla polpa dei tronchi degli alberi e articoli in materiali plastici riciclati, come le giacche a vento ottenute da bottiglie di plastica.

La sostenibilità è nel DNA di Stanley Stella così come in quello di Burger Print: sul nostro sito puoi trovare tantissimi articoli in cotone organico sia da donna che da uomo.

Scoprili tutti e crea anche tu una linea di #sustainablefashion!

Stampa subito con noi!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online