⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Stampa DTG: Storia, Successo, Funzionamento, Pro e Contro

Foto modificata in modo tale che l’immagine sia divisa in due zone semitrasparenti coi colori principali di Burger Print, viola e azzurro scuro. Attraverso i due strati semitrasparenti si vede, posizionata come sfondo, un ragazzo che carica uan maglietta su un piando di stampa di una stampante DTG kornit. L’immagine riporta il titolo dell’articolo “Stampa DTG” in colore bianco, posizione centrale.

Molti pensano che il Direct-To-Garment stia diventando una tecnologia “per pochi”, causa altissimo costo dei macchinari e il fatto dell’arrivo sul mercato di nuove, innovative tecniche come la stampa DTF. Ciononostante, la stampa DTG rappresenta, ancora oggi, uno degli standard di settore nell’industria delle stampa personalizzata per capi d’abbigliamento. Ecco tutto ciò che dovete sapere al riguardo.

Nascita della Stampa DTG

La nascita del Direct-To-Garment, ossia la stampa direttamente su tessuto, viene comunemente fatta risalire alla seconda metà degli anni ’90. Più precisamente, si può identificare come arco temporale di nascita quel quadriennio che va dal 1996 (anno dell’arrivo sul mercato della prima stampante DTG) al 2000 (anno in cui il Dipartimento del Commercio americano ha rilasciato il primo brevetto in merito).

Si è arrivati così alla fine del 2004, anno in cui ad un’importante fiera di settore a Minneapolis le prime stampanti DTG a livello industriale hanno fatto la loro comparsa, in quello che era un mercato ancora pressoché dominato dalla serigrafia.

Primissime stampanti che, a parte il modello Storm della Kornit (una stampante DTG industriale dal prezzo di 200.000$), non prevedevano l’utilizzo dell’inchiostro bianco. E che quindi incontravano qualche difficoltà nel caso di stampa su capi di tessuto scuro.

I Numeri del Successo della Stampa DTG

Sebbene qualcuno abbia sollevato dubbi circa le prospettive future della stampa diretta su tessuto (soprattutto in relazione all’arrivo sul mercato della sorella minore, la stampa DTF), le ricerche di mercato evidenziano come questa tecnica stia vivendo un vero e proprio momento d’oro.

Il valore di mercato della stampa DTG nel 2022 era stimato essere intorno agli 800 milioni di dollari. Lo stesso valore di mercato tra un decennio, nel 2032, è stimato possa raggiungere gli 1,8 miliardi di dollari. Una crescita superiore al 100% (e in cui l’Europa funge da traino, con una fetta di mercato pari al 49% del totale) che affonda le proprie radici in alcune specifiche dinamiche, quali:

  • La sempre maggiore richiesta di personalizzazione dei capi come strumento di differenziazione dei Brand
  • Una maggiore attenzione verso quelle tecniche (come la stampa DTG) che fanno uso di inchiostri a basso impatto ambientale
  • Esplosione dell’e-commerce e del relativo potenziale e flessibilità circa le possibilità di personalizzazione

Come Funziona la Stampa DTG?

Il funzionamento dei macchinari DTG è già suggerito dal nome, Direct-To-Garment, ossia direttamente sul tessuto. Apposite stampanti configurate in quadricromia, esacromia o eptacromia, stampano il disegno o motivo personalizzato su un capo d’abbigliamento che viene tenuto fermo su appositi supporti piani.

Sebbene il processo di stampa diretta possa essere leggermente diverso a seconda che si vada a stampare su un tessuto chiaro o uno scuro, possiamo individuare in entrambi i casi 3 fasi principali:

  • Pretrattamento
  • Stampa
  • Post-trattamento e Cura

Pretrattamento

Questa è una fase tipica della stampa diretta: il fatto che si vada ad apporre l’inchiostro direttamente sul tessuto fa sì che quest’ultimo debba presentare determinate condizioni affinché la stampa finale risulti ottimale.

La fase di pretrattamento può essere scomposta in diverse sotto fasi:

  1. Preparazione del capo d’abbigliamento tramite presse termiche, al fine di asciugare qualsiasi residuo d’umidità immagazzinata nel tessuto e a stirare le fibre del tessuto. Fase questa della durata di pochi secondi.
  • Preparazione dell’area del capo d’abbigliamento che verrà stampata: una soluzione viene applicata in maniera omogenea sulla specifica area che verrà personalizzata. Soluzione la quale farà sì che l’inchiostro sia assorbito in maniera ottimale senza che le fibre del tessuto si inzuppino.
  • Ulteriore trattamento del capo con pressa termica: al fine di garantire una corretta asciugatura della soluzione applicata, il tessuto viene ancora una volta messo in una speciale pressa e trattato per circa una trentina di secondi a temperature che possono raggiungere i 160-170° C

Nota: I passaggi sopra si riferiscono a tutte quelle stampanti di brand che utilizzano la stampa bagnato su asciutto ( Aeoon, Brother, DTG digital etc.) cioè inchiostro applicato ad un capo asciutto. A differenza di tutti gli altri brand Kornit utilizza la tecnica di pretrattamento direttamente in macchina permettendo la stampa in un solo step chiamata bagnato su bagnato. Cioè l’inchiostro viene applicato sul capo intriso di pretrattamento.

Stampa

Un a volta conclusa la fase di pretrattamento, il capo viene fissato sull’apposito piano della stampante. A seconda del modello di stampante DTG utilizzato, ci possono essere molteplici piani di supporto presenti, permettendo così la stampa di più pezzi alla volta.

Nel caso di stampa su capi di colore scuro, la maggior parte delle stampanti presenti sul mercato effettua prima un passaggio di bianco, seguita successivamente dall’apposizione di tutti i rimanenti colori che compongono il disegno. Anche se molto dipenderà dalla tipologia di stampante e dalla modalità di stampa stessa scelta.

Post-trattamento e Cura

Fase necessaria per far sì che l’inchiostro si asciughi in maniera ottimale. Gli inchiostri utilizzati sono a base d’acqua. Questo fa sì che ci sia bisogno di una fase in cui l’acqua contenuta nel solvente evapori, lasciando che i pigmenti colorati si fissino alle fibre del tessuto.

Post-trattamento che può avvenire ancora tramite una pressa termica, oppure tramite speciali forni a tunnel in cui il capo viene messo ad asciugare.

Vantaggi e Svantaggi del Direct-To-Garment

La stampa diretta su tessuto è una tecnica che ha oramai quasi 20 anni di età. In questi due decenni, quindi, si sono potuti andare ad identificare chiaramente quali sono i suoi pro e contro.

Tra i vantaggi, possiamo sicuramente annoverare:

  • Qualità della stampa. A seconda della stampante utilizzata, si possono infatti andare a riprodurre particolari anche molto piccoli.
  • Flessibilità nel numero di pezzi stampabili. Il fatto che la stampa avvenga direttamente su tessuto fa sì che si possano personalizzare anche solo pochissimi pezzi e non solo grandi volumi. In casi estremi, si può parlare di stampa anche di un solo pezzo.

Tra gli svantaggi, invece, non si può non menzionare:

  • Le limitate varietà di tessuti con cui la stampa DTG riesce a dare il meglio. A differenza di tecniche come la stampa DTF, solitamente il Direct-To-Garment viene utilizzato per la personalizzazione di capi in cotone in altre fibre naturali, come il cotone, la canapa e il bamboo
  • La difficoltà di personalizzare specifiche aree del capo d’abbigliamento
  • L’alto costo che può avere se si parla di grossi volumi di pezzi stampati
  • La relativa lunghezza dell’intero processo rispetto ad altre tecniche di stampa, come può essere la stampa DTF, o soprattutto, la serigrafia

Come Interpretare i Pro e Contro

Ovviamente quando si parla di vantaggi o svantaggi (della stampa DTG in questo caso, ma così come per qualsiasi altra tecnica) è inevitabile che ciò avvenga in relazione alle altre tecniche di stampa.

Raramente si può infatti parlare di pro e contro in termini assoluti. Importante risulta quindi mettere sempre in relazione le caratteristiche di una specifica tecnica di stampa con le altre. In questo caso, quindi, risultano indispensabili i paragoni e le comparazione tra stampa DTG e serigrafia, o tra Direct-To-Garment e Direct-To-Film.

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online