⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Come fare felpe personalizzate e quali tessuti e tecniche prediligere.

come fare felpe personalizzate

Ecco ciò che devi sapere se cerchi come fare felpe personalizzate (economiche).


Se sei stanco delle classiche stampe sugli indumenti che si trovano in commercio e vorresti acquistare o realizzare delle felpe personalizzate economiche, hai aperto la pagina giusta.

Di seguito troverai alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

Prima di tutto, è bene sapere che personalizzare una felpa in maniera corretta non è affatto facile, soprattutto se decidessi di intraprendere la strada del fai-da-te.

Oltre all’immagine che vorresti stampare sulla felpa, ti consigliamo di scegliere correttamente la tecnica più indicata per il tuo lavoro, al fine di risparmiare denaro e ottenere i risultati sperati.

La buona riuscita del lavoro, però, può dipendere sia dalla tecnica di stampa, sia dall’immagine che si vuole stampare. Di quest’ultima è bene sceglierne la giusta qualità e tenere conto della complessità, in termini di colori e linee del disegno.

Anche il tessuto della felpa che sceglierai andrà a incidere sul risultato finale.

Esistono, infatti, diversi tipi di tessuti, come cotone o materiali sintetici, i quali creano indumenti più o meno adatti a determinati tipi di stampe.

Scopriamo insieme come scegliere adeguatamente le caratteristiche della felpa e la tecnica di stampa più idonea per rendere unico il tuo capo d’abbigliamento.

Pssst… Vorresti delle idee per realizzare felpe ricamate? Leggi qui: “Felpe personalizzate ricamate: 10 idee che ti sorprenderanno“!

Quale tecnica di stampa scegliere e quale tipo di tessuto preferire per personalizzare una felpa

Se cerchi consigli su come fare felpe personalizzate, devi partire dal presupposto che non esiste una tecnica perfetta per tutti i tipi di stampe su felpa.

Dovresti quindi valutare le caratteristiche di ciascuna tecnica prima di scegliere quella più adatta al tuo lavoro.

Nello specifico, le tecniche che utilizziamo e mettiamo a disposizione dei nostri clienti su burger-print.com sono le seguenti:

  • serigrafia;
  • stampa digitale diretta;
  • ricamo.

Queste tecniche, in combinazione ai materiali di prima scelta, ci consentono di realizzare felpe personalizzate economiche ma allo stesso tempo di ottima qualità.

Come fare una felpa personalizzata con la stampa in serigrafia

La serigrafia è un’antica tecnica di stampa che viene utilizzata soprattutto quando si deve stampare una grande quantità di materiali.

Consiste nell’utilizzo di un telaio serigrafico, costruito appositamente con l’immagine che si vuole ricreare, il quale entra a contatto con la superficie della felpa da stampare grazie a una termo-pressa.

telaio serigrafico come fare felpe personalizzate economiche
Telaio serigrafico

Il telaio è stato reso impermeabile nella parte in cui non vi è il disegno, mentre per il resto è stato impregnato di colori, così da riportare gli stessi sul tessuto.

I vantaggi principali della stampa serigrafica sono molteplici. Ecco di seguito i principali:

  • colori molto resistenti ai lavaggi;
  • applicazione su qualsiasi tipo di tessuto;
  • tecnica perfetta per disegni elementari;
  • si possono utilizzare tanti tipi di colori, tra i quali oro, argento e fluorescenti;
  • si può stampare su qualsiasi parte della felpa desideri;
  • tecnica economica per ordini superiori ai cinquanta pezzi, poiché la serigrafia richiede un costo fisso sulla costruzione del telaio.

Nonostante le qualità a favore di questa tecnica di stampa, si dovrebbe evitare di sceglierla (e prediligere dunque un’altra tecnica) nei seguenti casi:

  • se vuoi stampare un disegno complesso e troppo colorato. Infatti la serigrafia richiede un numero elevato di modellini, tanti quanti sono i colori prestabiliti (e non sempre è possibile);
  • devi stampare una sola felpa o un solo prototipo. Come già accennato, esistono costi base solo per la preparazione del telaio e per l’utilizzo della termo-pressa;
  • il disegno scelto peresenta tante sfumature, linee troppo sottili e scritte con un font minore di 20pt.

Su burger-print.com puoi scegliere la stampa serigrafia ad un costo piuttosto competitivo sul mercato, che non richiede aggiunta di spese nel caso i colori scelti siano tanti.

Puoi scegliere fino ad un massimo di 6 colori per ogni stampa serigrafica.

A differenza di molti, il nostro sito ti permette di scegliere più stampe serigrafiche in più parti di una sola felpa!

Ma ora passiamo alla stampa digitale diretta.

La tecnica di stampa digitale diretta su felpe ed altri capi d’abbigliamento

La stampa digitale diretta è di recente invenzione e ricorda molto la tecnica che si utilizza con le classiche stampanti da ufficio con i fogli di carta.

Invece di stampare sui fogli, esistono particolari stampanti con appositi inchiostri, i quali stampano direttamente sulla felpa in questione l’immagine personalizzata.

I vantaggi di utilizzo di questa tecnica innovativa sono i seguenti:

  • qualità della risoluzione dell’immagine (sempre che il file scelto per la stampa sia di alta qualità);
  • possibilità di stampare, a basso prezzo, un solo capo o un prototipo per una futura linea di felpe;
  • eventualità di poter stampare più immagini diverse fra loro nello stesso ordine;
  • scelta di disegni piuttosto complicati e colorati;
  • possibilità di stampare su qualsiasi tipo di felpa e di fibra.

Com’è normale che sia, anche questa tecnica di stampa prevede delle limitazioni. Gli svantaggi finora accertati sono legati all’impossibilità a utilizzare colori speciali, come fluorescenti, brillantanti od opachi.

Ti stai forse chiedendo come realizziamo i nostri capi con stampa digitale?

Ebbene, la macchina da noi utilizzata per la stampa digitale diretta è la Kornit Avalanche, definita di ultima generazione per la personalizzazione dei capi.

È in grado di stampare disegni, foto o motivi sul tessuto che avrete scelto, utilizzando inchiostri speciali atossici e con base acquosa.

Non è quindi previsto l’uso di pellicole e di termo-presse, le quali si distinguono dalla stampa digitale per ruvidità e rigidità del disegno al tatto.

L’opzione alternativa alla stampa su felpa è il ricamo

Nonostante si possa pensare che il ricamo sia una tecnica di personalizzazione ormai troppo antiquata, può essere definita come la tecnica migliore per rendere unica la tua felpa senza che si rovini nel tempo, arricchendo ed impreziosendo i capi secondo la tua preferenza.

Tuttavia, è possibile eseguire lavori impeccabili solo se i file caricati sono di altissima qualità e in formati come PDF, EPS o AI.

Inoltre ricorda che non è possibile creare ricami troppo piccoli, più grandi di 9×9 cm e di eseguire sfumature presenti sul disegno.

Il ricamo è ideale nelle felpe che sono composte da materiali sintetici, sui quali è difficile poter stampare immagini.

Un esempio sono le felpe in pile: ti consigliamo di personalizzarle solo con la tecnica del ricamo.

Ora che abbiamo chiarito quali possibilità ci sono per poter rendere originali i capi d’abbigliamento tramite la nostra piattaforma web, facciamo chiarezza sui tessuti che possono essere scelti per ottenere un buon risultato di stampa e per stare comodi.

Quali sono i tipi di materiali che vengono utilizzati per le felpe personalizzate?

Erroneamente, si può pensare che le felpe definite 100% cotone siano le migliori sul mercato per qualità.

In realtà questa affermazione può essere smentita, poiché nel nostro store online si possono trovare felpe con tessuti misti, le quali sono di grande qualità e resistenza.

I principali materiali che vengono utilizzati e combinati fra loro per creare le felpe su burger-print.com sono i seguenti:

  • cotone;
  • cotone organico;
  • poliestere;
  • rayon.

Non farti spaventare dai nomi dei composti sintetici appena citati. Questi materiali, assieme, possono creare la famosa felpa in pile, la quale viene creata con materiali di riciclo e viene utilizzata anche dagli sportivi per mantenere il corpo al caldo.

Le felpe in cotone organico, invece, sono indumenti creati con cotone biologico a basso impatto ambientale.

Il cotone viene raccolto a mano, evitando il danneggiamento delle fibre e rendendo il capo più morbido e duraturo nel tempo.

Ti consigliamo di provare la felpa Varsity Jacket, la quale costa € 13,91 per un ordine di 100 pezzi – escluse le stampe personalizzate -.

Le felpe, inoltre, vengono distinte in base alla loro grammatura, ovvero al loro peso finale, che permette di capire quali capi possono andare bene per l’inverno, per l’estate o per le mezze stagioni.

Le grammature vanno da sotto i 240 g/mq fino a felpe con peso di 500 g/mq: queste ultime sono sicuramente le più adatte per i periodi più freddi dell’anno.

Oltre alla grammatura, le felpe possono essere classificate come garzate o non garzate.

Le felpe garzate sono quegli indumenti che al loro interno presentano il tipico pelo morbido. A contatto con la pelle provoca una sensazione di morbidezza e calore, per questo ritenute più adatte a sopportare il freddo.

Le felpe non garzate, invece, eseguono un procedimento ulteriore secondo cui un macchinario ‘sgarza’ la felpa internamente, togliendole tutto il pelo residuo e rendendola più leggera ed estiva.

Esistono poi diversi modelli di felpe che potrebbero essere personalizzati con loghi o immagini preferite.

Partendo dalla classica felpa con il cappuccio, come Continental Clothing Unisex pullover hoody, personalizzabile sia con serigrafia che con stampa digitale diretta; oppure la felpa senza cappuccio, la quale sul nostro sito costa € 8,19 per 100 pezzi, stampa compresa.

Su burger-print.com puoi trovare anche felpe aperte con la zip (totale o solamente al collo) da poter personalizzare con tasche singole o a marsupio e, ancora, fasce in vita e polsini in costina.

Insomma, non esistono limiti per la scelta della felpa, ma fai attenzione alle dimensioni del disegno. Ricorda che l’immagine sarà stampata in scala 1:1, e i colori possono subire leggere variazioni di tonalità.

Burger Print è a tua disposizione per poter personalizzare al meglio la tua felpa o, perché no, il tuo nuovo brand!

Segui le accortezze riguardo alle modalità di stampa e alla possibilità di utilizzare più colori in base alla tecnica di stampa.

Inoltre, fai attenzione alla ricerca dei materiali, al fine di avere un massimo comfort e una felpa dalle qualità impeccabili.

Il lavoro finale sarà proprio come l’hai immaginato: originale, low cost e da far invidia a tutti.

Cosa aspetti? Ordina subito le tue felpe personalizzate economiche su burger-print.com!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online