⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Pellicola DTF: Quali scegliere e perchè?

bobine pellicola DTF

Come scegliere la pellicola DTF giusta?

Nel vasto mondo delle stampe, la scelta della pellicola DTF giusta può fare la differenza tra un risultato professionale e uno mediocre. Ma come si sceglie la pellicola DTF perfetta? Considerando l’offerta di qualità che propone Burger-print, diventa fondamentale comprendere i dettagli per fare un acquisto oculato.

Differenza tra pellicola hot peel e cold peel

Distinguere tra hot peel e cold peel è il primo passo:

  1. Hot peel o distacco a caldo: Questa tipologia di pellicole permette di eseguire il distacco del film subito dopo la pressatura, mentre la stampa è ancora calda. Questo permette una velocità di lavoro senza eguali. Ma allo stesso tempo se la qualità della pellicola è scarsa è facile rovinare la stampa. 🤫 Ti dico un segreto… fai attenzione perchè il 95% delle pellicole hot peel che si trovano in giro sono davvero pessime. Se il fornitore ti dice di attendere qualche secondo dopo la pressata, beh probabilmente sa anche lui di non averti venduto un gran prodotto.
  2. Cold peel o distacco a freddo: con le pellicole di questa tipologia è essenziale attendere che la stampa si raffreddi prima di procedere con il distacco. La loro lavorazione è più lenta e se il film è di bassa qualità diventa più difficile rilevarlo in fase di lavorazione… purtroppo se ne accorgerà il cliente finale, a casa, dopo il primo lavaggio 😱

Su Burger-print trattiamo unicamente la tipologia “hot peel” o distacco a caldo. Occupandoci di produzione questa è la naturale scelta per chi ha bisogno di stampare un grande numero di transfer DTF. Inoltre essendo il film che utilizziamo di grande qualità il distacco è perfetto e morbido già dal primo istante dopo la pressata. Non ci credi? prova un nostro rotolo pellicola DTF e facci sapere cosa ne pensi 💪

Differenza tra pellicola single side matt e double side matt

Il trattamento delle pellicole DTF può variare e influire sia sul costo che sulla praticità d’uso:

  1. Single mat, rivestito da un solo lato: Una versione più economica che riceve il trattamento solo da un lato del film. È perfetta per le macchine DTF più moderne ( almeno 4 rulli di presa). Tuttavia, la nostra esperienza come utilizzatori ci insegna che questa tipologia rimane la più stabile durante la pressatura, infatti la pellicola rimane sempre ben adesa al supporto anche in fase di riapertura della pressa evitando inconvenienti.
  2. Double side matt, il trattamento è presente su entrambi i lati del film: Indicato per macchine DTF più datate ( meno di 4 rulli di presa) o per chi stampa DTF in fogli, tende ad essere più costoso ma offre una maggiore grip durante la fase di stampa. Ha come contro la tendenza a rimanere attaccato alla testa della pressa in fase di riapertura.

Riassumendo non troverete mai un grande utilizzatore di DTF che preferisca la double side matt al single side. A buon intenditor poche parole 😎

Come determinare la qualità di una pellicola DTF?

La qualità è una priorità per noi di Burger-print. Ecco alcuni aspetti da considerare quando valutate le pellicole che acquistate:

  1. Facilità di distacco: Le pellicole, sia hot peel che cold peel, devono staccarsi senza problemi.
  2. Bassa elettrostaticità: La pellicola non deve trattenere eccessi di colla nelle porzioni non stampate.
  3. Resistenza alla temperatura: Essenziale per evitare problemi o ostruzioni durante il passaggio in forno per la polimerizzazione della colla DTF.

Se non fossi soddisfatto delle pellicole che stai utilizzando in questo momento e fossi alla ricerca di un prodotto di qualità ti consigliamo di visitare il nostro shop online per acquistare le tue bobine DTF. E ricorda che siamo i primi utilizzatori dei nostri consumabili DTF, non accettiamo compromessi quando si parla di qualità.

Pellicola DTF in PET o in carta?

Anche il materiale della pellicola gioca un ruolo importante.

  1. PET (polietilene tereftalato): Meno ecologico, ma offre maggiore stabilità e meno problemi post-stampa.
  2. Carta: Più ecologica, ma risulta meno stabile post stampa.

La pellicola in carta è da poco uscita sul mercato, abbiamo deciso di testarla a fondo e riteniamo che al momento non sia ancora in grado di competere con il PET. Speriamo che in futuro i produttori riescano a migliorarla in modo da poter offrire una soluzione più ecologica per la realizzazione dei vostri transfer DTF.

Pellicole DTF speciali

Esistono pellicole per effetti speciali come oro, argento e glitter. Sebbene siano prodotti affascinanti, la loro maturità sul mercato è ancora acerba. Per dirla breve i test che abbiamo realizzato sono risultati non soddisfacenti. Consigliamo ai nostri clienti di rimanere sintonizzati su Burger-print per aggiornamenti su questi prodotti in futuro.

Conclusioni

Le pellicole DTF sono essenziali per stampe di alta qualità. Su Burger-print, non solo offriamo bobine DTF di altissima qualità, ma anche il servizio di stampa transfer DTF in bobine e/o prodotti finiti con stampe in DTF. Siamo fieri di non accettare compromessi sulla qualità e di offrire il miglior prezzo grazie alla nostra filiera senza intermediari. Affidati a noi per risultati eccellenti!

Buona stampa! 🙌

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online