⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Magliette cinesi

magliette personalizzate cinesi

I rischi (ed i costi nascosti) che corri ordinando magliette o borse personalizzate dalla Cina.


Le t shirt personalizzate low cost, le borse e gli altri prodotti importati dalla Cina fanno spesso molta gola a chi cerca un prodotto carino ma allo stesso tempo vuole pagarlo davvero poco.

Se anche tu cerchi magliette cinesi, borse o altri capi ti consigliamo di pensarci bene. I rischi che corri non sono pochi, ed è bene considerarli tutti prima di effettuare un acquisto sbagliato.

Cosa comporta acquistare magliette cinesi personalizzate?

Tantissimi capi di abbigliamento in vendita in Italia vengono importati illegalmente dalla Cina (o da altri Paesi) e venduti a prezzi bassissimi.

Non solo: vi sono numerosi negozi online che spediscono direttamente dalla Repubblica Popolare Cinese, rendendo magliette, abiti, borse e tanto altro ancora facilmente fruibili da tutti.

In questo caso non parliamo di capi di abbigliamento prodotti sì in Cina ma commissionati e distribuiti da famosi negozi. Tali prodotti devono fedelmente rispettare le normative italiane riguardanti qualità dei tessuti, composizione chimica dei colori etc.

Cosa comporta invece l’acquisto di prodotti direttamente da siti cinesi o, ancora peggio, venduti nei negozi di abbigliamento cinesi?

Non facciamo di tutta l’erba un fascio, ma dovresti fare molta, moltissima attenzione ai seguenti aspetti:

  1. Contraffazione dei prodotti;
  2. Materiali utilizzati per la realizzazione dei capi;
  3. Sostanze chimiche con cui viene tinto e trattato l’abbigliamento cinese;
  4. Prodotti completamente diversi da ciò che viene mostrato online;
  5. Tasse inaspettate;
  6. Violazione di copyright sulle stampe di t shirt e altri capi.

Magliette cinesi contraffatte.

contraffazione magliette personalizzate cinesi

Tantissimi capi di abbigliamento provenienti dalla Cina e importati illegalmente in Italia sono contraffatti.

Come puoi immaginare risulta estremamente difficile per le Autorità perquisire tutti i numerosi negozi cinesi o tutti i venditori ambulanti che circolano per le città… Ma se utilizziamo il buonsenso possiamo evitare di comprare capi, borse e perfino prodotti per la cura del corpo falsificati.

Pensa ai danni economici che questi prodotti creano alle aziende detentrici del brand. E se ciò non ti basta, pensa a quanti danni potrebbero fare alla tua pelle le tinte e i materiali utilizzati…

Materiali e prodotti chimici delle t shirt cinesi

Pensi che le magliette personalizzate cinesi siano realizzate e trattate con prodotti idonei alla tua pelle?

Scordatelo. Gran parte delle t shirt a bassissimo prezzo importate dalla Cina sono realizzate con materiali di scarsa qualità (in questo caso diffida delle etichette 100% cotone…) e trattati con tinte e altri prodotti chimici non idonei al contatto con la pelle.

Indossare questi capi non solo può procurarti allergie, irritazioni e dermatiti, ma possono perfino intossicarti.

Pensa alle ammine aromatiche: tali sostanze vengono rilasciate da coloranti azoici utilizzati nei capi di scarsa qualità e sono purtroppo estremamente cancerogene. Questi coloranti sono vietati in Europa, ma purtroppo è davvero impossibile riuscire ad esaminare ogni capo proveniente dai negozi online cinesi o importato illegalmente.

Seppur le ammine siano le sostanze maggiormente presenti nell’abbigliamento cinese, spesso i capi vengono contaminati anche dalle seguenti sostanze:

  • dimetilfumarato, un antimuffa estremamente tossico (e anch’esso vietato in Europa),
  • clorofenoli, potenti pesticidi,
  • ftalati, sostanze chimiche altamente tossiche soprattutto per i bambini.

T shirt cinesi completamente diverse dalle immagini mostrate online.

Hai presente quando ordini delle magliette personalizzate economiche su burger-print.com?

I prodotti che ricevi a casa sono fedelissimi all’anteprima mostrata online; inoltre ogniqualvolta incappiamo in problemi di qualità dell’immagine ti avvisiamo tempestivamente chiedendoti di sostituirla con un’altra di qualità migliore.

Acquistando t shirt personalizzate dalla Cina (o anche non personalizzate) il rischio che ti venga recapitata merce non conforme è altissimo. Per non parlare della qualità delle stampe, le quali rischiano di spalmarsi su tutta la maglia al primo lavaggio…

Tasse inaspettate sulle spedizioni dalla Cina

Sai che se spendi oltre 22 € acquistando direttamente dalla Cina rischi di dover corrispondere il dazio doganale?

Ebbene sì: i pacchi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese (e dagli altri Stati Extra Europei) vengono ispezionati alla dogana. Se il valore della merce supera una determinata cifra, in questo caso 22 €, all’arrivo del pacco dovrai pagare anche le tasse doganali.

I tuoi acquisti potrebbero essere non solo di pessima qualità, ma anche meno convenienti di ciò che ti aspettavi!

Acquisti dalla Cina e violazione di copyright

Non snobbare questo paragrafo: il diritto d’autore, sebbene venga spesso sottovalutato, è un aspetto molto importante nella stampa di magliette personalizzate.

Per essere pienamente in regola le t shirt a scopo commerciale (ma anche privato) che presentano delle immagini protette da questo diritto devono aver ottenuto l’autorizzazione di chi detiene il copyright.

Leggi “Magliette personalizzate e diritto d’autore” per saperne di più!

Pensi forse che le magliette personalizzate (e magari anche contraffatte) provenienti dalla Cina posseggano tale autorizzazione?

Dubitalo fortemente.

In conclusione

Le magliette importate illegalmente dalla Cina o vendute online e spedite direttamente dalla Repubblica Popolare Cinese non rispettano le leggi europee e italiane.

I rischi sono tanti: allergie, intossicazioni e perfino tumori. Per non parlare di prodotti non conformi a quanto mostrato online nonché violazioni in termini di contraffazione e copyright.

Insomma: quando devi ordinare t shirt personalizzate economiche ti consigliamo di rivolgerti ad aziende italiane come Burger Print e mettere qualità e salute al primo posto!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online