⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Personalizzare una giacca di jeans potrebbe rivelarsi una pessima idea, ecco perché.

personalizzare giacca di Jeans abbigliamento personalizzato

Personalizzare una giacca di jeans potrebbe non essere un’ottima idea e qui ti spieghiamo perché.

Le magliette personalizzate economiche e gli altri capi di abbigliamento personalizzato sono una moda che non finisce mai. Indossare qualcosa ideato da se stessi è divertente e originale, e consente di creare abbinamenti inaspettati.

Dal momento che uno dei capi di abbigliamento più di tendenza degli ultimi tempi è la giacca di jeans personalizzata, tante persone pensano che il denim sia la tela perfetta per dare sfogo alla creatività.

Per questo motivo non è raro che si cimentino in dipinti, stampe e ricami fai da te che spesso non presentano l’effetto finale ricercato. In realtà il fai da te in questi casi è assolutamente da evitare.

Meglio ordinare delle giacche personalizzate online o delle felpe personalizzate economiche piuttosto che mettere mano su una giacca in jeans!

Se ti stai chiedendo come rimodernare un gubbino in jeans, concentrati su altre personalizzazioni come accorciare le maniche o allargare la stessa giacca, evitando di decorarla.

Ti stai forse chiedendo perché? Leggi, di seguito, tutti i motivi della nostra affermazione!

giubbotto in jeans personalizzato svantaggi fai da te

1) Il problema della stampa per personalizzare una giacca di jeans.

La tecnica di stampa maggiormente adatta a una giacca in jeans è la serigrafia con inchiostro a base d’acqua. Il problema di questi colori (e dei prodotti da utilizzare insieme ad essi, come il diluente) è che, se acquistati da un privato, sono molto costosi.

Inoltre non è possibile stampare immagini molto elaborate, ricche di colori e di sfumature.

Non solo: la più grande difficoltà di una stampa serigrafica “casalinga” su un giubbotto in jeans è ottenere la tenuta ai lavaggi. Affinché la stampa resista ai lavaggi è necessario cuocere la giacca a 160ºC.

Dovresti quindi metterla nel forno da cucina rischiando di danneggiare l’elettrodomestico e di, letteralmente, bruciare il giubbotto.

Naturalmente tutto l’inchiostro deve raggiungere la giusta temperatura, dunque dovrai anche munirti di un termometro apposito.

La personalizzazione con stampa serigrafica sulle giacche in jeans potrebbe essere un metodo non solo fallimentare, ma anche dispendioso e rischioso. Vuoi davvero dover buttare la tua cara vecchia giacca in jeans per un esperimento del genere?

Leggi anche: “Polo donna gialla personalizzata: dritte e consigli per scegliere font e colori!

2) Il ricamo sulla giacca in jeans personalizzata.

Anche il ricamo fai da te su una giacca in jeans potrebbe essere un’operazione molto difficile. Infatti, al fine di ottenere un eccellente risultato, dovresti utilizzare una macchina ricamatrice professionale che ti permetta di ricamare l’immagine da te scelta.

Si tratta di una macchina molto costosa, e non è molto utile acquistarla semplicemente per personalizzare un giubbotto in jeans.

Se invece vuoi ricamare la giacca a mano, allora dovresti essere abbastanza esperto o esperta in modo da non rovinarla in maniera permanente. Raggiungere un risultato ottimale a mano potrebbe comunque essere molto difficile se si tratta di un ricamo elaborato, ricco di dettagli e colori.

Per non parlare del tempo impiegato: per svolgere tutto il lavoro potrebbero esser necessari anche alcuni mesi.

3) Dipingere su una giacca in jeans personalizzata da uomo o da donna. È davvero l’ideale?

dipingere giacca di jeans personalizzata

Se stai valutando questa opzione dovresti essere una persona davvero brava sia non solo a disegnare ma anche a dipingere.

Questa tecnica è infatti irreversibile quanto la stampa serigrafica; se sbagli qualcosa o il risultato finale è insoddisfacente, sicuramente non vorrai più indossare la tua giacca.

Se è la prima volta che dipingi sul jeans, ricorda che dovrai procurarti diversi pennelli per i vari dettagli e soprattutto pitture per tessuti di qualità.

Questi particolari colori sono resistenti ai lavaggi, dunque una volta applicati non è possibile rimuoverli. Ti consigliamo quindi di provare ad utilizzarli solo se hai già dimestichezza con la pittura.

Se così non fosse, rischieresti davvero di dover buttare la tua giacca a cui magari sei anche affezionato o affezionata.

Leggi anche: “Maglioni di Natale personalizzati: ecco la nostra top 3 di quelli NERD!

In conclusione

La personalizzazione di capi di abbigliamento non è una questione da prendere sottogamba. Prima di procedere è infatti necessario avere le competenze adeguate (in modo da non rovinare i tessuti) e i giusti strumenti.

Se la tua idea è quella di personalizzare una giacca in jeans ti sconsigliamo assolutamente di farlo – a meno che tu non possieda già le conoscenze necessarie per ottenere un buon risultato -.

Ma se il tuo desiderio rimane quello di indossare capi unici e inimitabili, rivolgiti pure a noi e personalizza t shirt, felpe, polo e tanto altro ancora!

Puoi fare tutto online su Burger-print.com: vedrai che il risultato finale sarà assolutamente soddisfacente.

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online