⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Polo personalizzata con ricamo o con stampa? Ecco quale scegliere

polo personalizzata con ricamo

Vuoi creare una polo personalizzata ma non sai quale decorazione scegliere tra ricamo o stampa? Ti consigliamo noi!


Vuoi creare polo personalizzate economiche, ma non sai quale decorazione scegliere tra ricamo o stampa?

È un dubbio più che lecito e spesso gli utenti ci contattano per chiederci qualche suggerimento!

Seguendo i vari passaggi sul nostro sito per la realizzazione della polo dei tuoi desideri, dopo aver scelto il brand, il modello, il colore e la taglia, ti imbatterai presto nel dover decidere con quale metodo personalizzarla.

Ormai al giorno d’oggi con lo sviluppo della tecnologia le possibilità sono molteplici.

Possiamo però affermare che le tecniche più popolari sono sicuramente la stampa digitale diretta (DTG), la serigrafia e il ricamo.

Noi di burger-print.com offriamo tutte e tre le tecniche di personalizzazione… E abbiamo pensato di svelarti in questo articolo le principali differenze dei processi di stampa su tessuto (nelle sue diverse varianti) e del ricamo.

In questo modo sarà più semplice valutare come produrre le tue polo ed il tuo abbigliamento personalizzato nel migliore dei modi.

Hai un amico infermiere? Leggi qui: “Felpe personalizzate per infermieri? Ecco a te 5 idee per regali originali e low cost“!

Tecnica di personalizzazione n°1: la stampa diretta

Tecnologia di ultima generazione, il funzionamento della stampa digitale diretta (DTG – Direct to Garment) somiglia molto a quello delle stampanti comuni che tutti noi abbiamo a casa.

Con la differenza che – anziché stampare su un foglio di carta bianco – stampa direttamente sul tessuto con appositi inchiostri a base d’acqua, atossici ed ecologici!

Questa tecnica consente di realizzare stampe di qualità (ovviamente se il file caricato ha una risoluzione alta) di immagini complesse con diverse tonalità cromatiche e sfumature, su tessuti sia chiari che scuri, mantenendo i colori nitidi e brillanti.

Una metodologia sicuramente efficiente ed impeccabile, ma dipende dalla destinazione d’uso della polo che vuoi personalizzare!

Un aspetto parzialmente negativo è infatti la resistenza della stampa ai lavaggi, tendenzialmente inferiore rispetto a quella della serigrafia.

Inoltre, le fotografie non rendono al massimo sui tessuti sintetici, solitamente più lucidi rispetto ad esempio al cotone.

Quando affidarsi quindi alla stampa digitale diretta per delle polo personalizzate economiche?

Il nostro consiglio è di utilizzare la stampa digitale diretta per le polo in questi casi:

  • quando vuoi realizzare pochi pezzi (tecnica economica per la stampa di anche un solo pezzo),
  • vuoi stampare un disegno con molti dettagli colorati,
  • non si tratta di un capo di abbigliamento adibito all’uso quotidiano, ma piuttosto è una polo particolare da tenere in armadio e da sfoggiare nelle occasioni importanti (per evitare di esporla a numerosi lavaggi che ne rovinerebbero la stampa).

Se invece vuoi personalizzare quantità elevate di polo (ad esempio per divise aziendali, squadre sportive, scolaresche, ecc.), la soluzione migliore è da ricercare nelle seguenti due tecniche.

Tecnica di personalizzazione n°2: la serigrafia

La serigrafia è una delle primissime metodologie di stampa.

Dal punto di vista tecnico, richiede un procedimento più complesso rispetto alla stampa digitale ed è quindi conveniente solo per tirature elevate (minimo 50 pezzi) perché si va a risparmiare sui costi fissi di produzione.

Il disegno da realizzare viene scomposto in colori primari tramite specifici software (da uno a quattro colori).

Vengono poi creati i telai di stampa (uno per ogni colore) e vengono collocati sulla giostra serigrafica.

A questo punto si inizia a stampare sui prodotti che vengono quindi inseriti in un apposito forno per il fissaggio degli inchiostri al tessuto.

Consigliamo la serigrafia quando si intende stampare disegni semplici e monocolore o quando si vogliono stampare molte magliette con lo stesso disegno in un’unica produzione.

Il risultato delle polo personalizzate con la serigrafia è eccellente, poiché la stampa risulta resistente ai lavaggi.

Per questo motivo si presta anche ad essere utilizzata per la personalizzazione di divise che vanno spesso lavate in lavatrice ad alte temperature.

Tecnica di personalizzazione n°3: il ricamo

felpe personalizzate economiche ricamate

Il ricamo è sicuramente la tecnica di personalizzazione più resistente e raffinata.

Le richieste più frequenti di utilizzare questa tecnica ci arrivano dalle aziende, per la personalizzare le divise con nomi, numeri, scritte, loghi semplici o piccoli disegni stilizzati con un paio di colori.

Non mancano però le richieste di privati che vogliono personalizzare il proprio stile con una polo estremamente ricercata, ma soprattutto autentica e unica come per creare un proprio brand personale!

Le polo sono tra gli articoli che più si prestano per la personalizzazione con il ricamo.

Sul nostro sito burger-print.com trovi tantissimi modelli in cotone piqué (caratterizzato da una trama a nido d’ape) e in jersey semplice (filato più fitto ed omogeneo) su cui apporre il simbolo che preferisci.

La tecnica del ricamo è perfetta ad esempio per personalizzare divise o abbigliamento professionale (come quello del personale di alberghi, ristoranti, negozi, ecc.) con piccoli loghi aziendali, impreziosendo i capi e donando loro un valore aggiunto rispetto ad una divisa con stampa digitale o serigrafica.

Per un’azienda è molto importante avere una propria divisa da lavoro in quanto, oltre trasmette un’immagine di maggiore professionalità, consente anche di instaurare nei lavoratori un maggiore senso di appartenenza all’azienda stessa.

È per questo motivo che spesso anche in contesti dove la divisa non sarebbe necessaria, gli imprenditori decidono di adottarla esclusivamente come “segno di appartenenza”.

Per far sentire i suoi dipendenti tutti membri della stessa squadra, un gruppo che punta ad un obiettivo comune.

Possiamo affermare che il ricamo è una personalizzazione pressoché eterna, in quanto viene saldamente fissata al tessuto e difficilmente si rovina.

Il nostro consiglio è di utilizzare questa tecnica quando si vuole dare alla polo un aspetto più elegante e si ha premura che questo tocco in più duri per sempre.

Non solo per divise aziendali quindi, ma anche ad esempio per un regalo importante ad una persona che la indosserà con piacere e la custodirà come ricordo.

Tirando le somme, per la polo personalizzata perfetta…

…non c’è un’unica soluzione!

Segui il tuo gusto personale per scegliere lo stile che vuoi ottenere (se vuoi apporre sopra una foto con molte sfumature, un disegno monocolore, un logo, una scritta o ciò che più ti piace).

Per decidere la tecnica di stampa più adatta, rileggi in questo articolo i dettagli relativi alle tre metodologie.

In linea di massima possiamo riassumere così:

  • la stampa digitale diretta è l’ideale per stampare sulle polo immagini molto dettagliate con tante sfumature di colore, in piccole quantità per limitare i costi;
  • la serigrafia è perfetta per stampare su un numero elevato di polo (almeno 50 pezzi) scritte o disegni con massimo quattro colori (tinte piatte);
  • il ricamo è la tecnica più raffinata e ricercata ed aggiunge alle polo un tocco di originalità ed esclusività.

Per qualsiasi altro dubbio o per casi specifici, scrivi alla nostra chat di assistenza!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online