⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Stile e lettering per le tue t shirt personalizzate

lettering per magliette personalizzate economiche

Quando il Lettering è la soluzione perfetta per le tue t-shirt personalizzate.


Vuoi realizzare delle bellissime magliette personalizzate economiche, magari in vista di un evento con t shirt a tema?

Sappi che il lettering potrebbe essere un’idea grandiosa per ottenere dei capi di abbigliamento ad effetto.

Ti stai forse chiedendo cosa sia il lettering? Vediamo di seguito la sua definizione e come potrebbe aiutarti a realizzare delle t shirt in grande stile.

Che cos’è il lettering e come può aiutarti.

Lettering potrebbe essere tradotto in italiano come “calligrafia”. Si tratta nello specifico dello studio e dell’utilizzo di caratteri tipografici a scopo prettamente decorativo: non a caso è una tecnica fortemente utilizzata negli annunci pubblicitari, nei fumetti e perfino nell’arredo di interni.

Un altro modo per utilizzare il lettering è quello di stampare i caratteri su magliette personalizzate abbinandoli a un particolare disegno o immagine. Utilizzare la calligrafia nelle t shirt è un’ottima idea per creare dei capi originali, ricchi di stile e davvero piacevoli da vedere.

Indossando magliette così personalizzate avrai un tuo stile unico, specialmente se decidi di stampare brevi aforismi o piccole frasi tratte da alcune canzoni!

Se invece possiedi un’azienda puoi utilizzarle per promuovere degli eventi (leggi qui per saperne di più: “Magliette personalizzate per eventi“). I partecipanti saranno stimolati ad indossare delle belle t shirt anche in tempi successivi!

Tornando a noi, tendenzialmente quando si parla di lettering si intende la creazione manuale di nuovi caratteri ispirati a dei particolari font.

Ma questo concetto sta per essere superato: online esistono tantissimi font in stile calligrafico già pronti che puoi scaricare e utilizzare per le tue t shirt! Eccoti ad esempio una pagina da cui puoi scaricarli: Lettering Fonts.

Nei prossimi paragrafi vediamo quali sono i font principali da cui puoi partire se vuoi dedicarti al lettering.

Font da cui partire per il lettering

Ecco alcuni font base da cui puoi partire per esercitarti con il lettering e dai quali puoi ispirarti per creare scritte dallo stile personale (da stampare sulle tue t shirt!):

  • Sans serif
  • Serif
  • Cursive / Script
  • Vintage
  • Gotico – Calligrafia Blackletter

Lettering con font Sans serif

Il font Sans serif è uno dei migliori punti di partenza per i principianti del lettering. Infatti le forme molto semplici consentono di concentrarsi sulla loro forma individuale e sulla loro relazione con le altre lettere.

I caratteri San serif presentano una peculiarità che li rende davvero adatti alla stampa nelle t shirt personalizzate: sono davvero semplici da leggere. Ideali quindi anche per le frasi non troppo corte!

Puoi partire dai font Sans serif per realizzare delle ottime scritte e rendere le tue magliette davvero uniche.

magliette personalizzate con font sans serif

Lettering con font Serif

I font di tipologia Serif sono molto simili ai San ma presentano piccoli tratti decorativi aggiunti alla fine dei caratteri tipografici.

Questi caratteri sono perfetti per rendere più eleganti ed armoniose le scritte delle tue t shirt personalizzate.

Perfette anche per fare un regalo originale! Leggi l’articolo “Magliette personalizzate per compleanno” per saperne di più.

Lettering in Corsivo

font per magliette personalizzate

Come ben saprai, il corsivo è uno stile di scrittura nel quale i caratteri sono scritti insieme in maniera fluida.

Tuttavia, quando si parla di scrittura a mano, il corsivo viene creato in modo diverso, poiché la scrittura a mano e la calligrafia non sono la stessa cosa.

La scrittura corsiva a mano è creata seguendo alcune delle regole della calligrafia, più comunemente seguendo la regola regola dello spessore ascendente e discendente.

La bellezza della scrittura manuale in corsivo è che non si è limitati dalle capacità della penna!

Con questo intendiamo dire che con uno strumento di calligrafia come ad esempio una dip pen sarai in grado di creare solo un certo spessore di tratto.

Con la scrittura a mano puoi creare qualsiasi forma desideri, a patto che tu segua i principi fondamentali come la consistenza, l’equilibrio, la spaziatura, ecc.

Lettering Vintage (Retro) per le tue t shirt personalizzate economiche

retro vintage font per magliette personalizzate

Le scritte vintage sono decisamente riconoscibili per alcuni aspetti particolari. Eccone di seguito qualcuno:

  • Decorazioni
  • Serif
  • Texture
  • Colori

Sul web puoi trovare migliaia di esempi di scritte d’epoca: ti consigliamo vivamente di usare Pinterest come fonte di ispirazione.

Il lettering vintage è un ottimo modo per stampare una maglietta per un evento d’epoca o tradizionale (oppure è perfetto se il tuo stile è hipster!).

È inoltre diventato molto di tendenza nel settore del design in quanto tantissime persone riconoscono la bellezza dietro lo stile vintage.

Lettering gotico per le tue magliette

lettering gotico per t shirt personalizzate

Il lettering gotico è una scrittura calligrafica di ispirazione medievale: l’utilizzo di questo stile può essere una grande scelta se devi stampare una maglietta in stile gotico o dark.

Questo tipo di scrittura è perfetta per scritte bianche su magliette nere; puoi ad esempio scrivere la citazione di una canzone metal, magari accompagnata da un bel disegno gotico.

Insomma, questo stile è molto distintivo e crea un effetto visivo molto piacevole rispetto ad altri stili più semplici.

In conclusione

Hai deciso quale stile di lettering adottare per le tue t shirt personalizzate economiche? Se hai ulteriori dubbi scrivici pure in chat: i nostri operatori sapranno aiutarti al meglio!

Non aspettare oltre: stampa subito le tue magliette su burger-print.com!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online