⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Magliette Sostenibili da Personalizzare: Materiali e Vantaggi

Foto di una ripresa dall’alto di una donna che raccoglie una zolla di terra con dentro una piccola pianta, tenendola tra le mani chiuse a coppa.

Si fa presto a dire ecologia, ma quando si cerca poi un capo che sia davvero sostenibile non si sa bene cosa andare a controllare. O come interpretare le varie etichette e certificazioni. Ecco quindi una guida ai vari materiali per aiutarvi a capire quali sono le migliori magliette sostenibili da personalizzare.

Quali Sono i Principali Materiali delle Magliette Sostenibili da Personalizzare?

Possiamo suddividere i materiali sostenibili con cui sono prodotte le magliette in due grandi famiglie:

  • I materiali organici, a cui spesso ci si riferisce anche come materiali biologici
  • I materiali riciclati

Per chi dovesse approcciarsi per la prima volta a una questione così importante come la sostenibilità, è bene mettere in chiaro che questa distinzione tra materiali organici e riciclati non ha nulla a che vedere col fatto che un determinato materiale sia naturale o meno. Non basta che un materiale sia di origina naturale per potersi dire organico. Vediamo nello specifico perché.

Materiali Organici o Biologici

Con materiali organici ci si riferisce a tutti quei materiali, come il cotone, la canapa, il lino, il bambù e altri che, oltre ad essere di origine naturale, sono stati coltivati tramite tecniche particolari.

Tecniche volte ad escludere l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e altri prodotti dannosi per l’ambiente e la salute umana. Materiali organici che vengono quindi prodotti seguendo pratiche agricole sostenibili che promuovono la biodiversità e la salute del suolo, e che proteggono i lavoratori agricoli dall’esposizione ad agenti chimici pericolosi.

Attenzione verso i materiali organici che negli ultimi anni è andata sempre aumentando, anche grazie all’importanza data alla cosiddetta Slow Fashion. Non meraviglia quindi che aziende come Stanley Stella facciano dell’utilizzo certificato di materiali organici e riciclati uno dei loro tratti distintivi.

Materiali Riciclati

I materiali riciclati rappresentano la seconda grande famiglia di tessuti con cui è possibile produrre magliette sostenibili. A differenza dei materiali organici, in questa famiglia si possono trovare sia tessuti di origini naturale, sia di origine sintetica.

Uno dei materiali riciclati più importanti con cui si producono le magliette sostenibili da personalizzare è il poliestere riciclato. Importanza che risiede nel fatto che il poliestere risulta essere uno dei principali tessuti con cui si producono magliette. La presenza di una variante sostenibile può quindi avere un importante ruolo sull’impatto che l’industria tessile ha sull’ambiente.

Poliestere riciclato che viene prodotto a partire da bottiglie di plastica riciclate e altri rifiuti plastici, riducendo così la quantità di materiali non riciclabili che finiscono nei rifiuti e nell’ambiente.

Produzione del poliestere riciclato che, inoltre, richiede meno energia e risorse rispetto a quella del poliestere vergine, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e a preservare le risorse naturali.

Vantaggi dei Materiali Organici e Riciclati

A prescindere dalla maggiore sostenibilità ambientale delle due famiglie di materiali, vi sono anche parecchi altri vantaggi che possono giustificare l’acquisto e la personalizzazione di una maglietta prodotta con tessuti organici o riciclati.

Per i materiali organici, ci sono due importanti vantaggi:

  • Una migliore sensazione al tatto dei tessuti organici. Infatti, rispetto ai materiali naturali non organici, tessuti come il cotone organico offrono una maggiore traspirazione, resistenza e morbidezza, e sono più confortevoli da indossare
  • Minore presenza di allergeni. Il fatto che le materie prime siano prodotti senza ricorrere a fertilizzanti e altri prodotti chimici fa sì che i tessuti organici siano associati a minori reazioni allergiche e reazioni cutanee da parte di soggetti sensibili

Per i materiali riciclati, non si può invece non menzionare il loro minor costo. Una maglietta in poliestere riciclato, venendo prodotta con materiali che non hanno il costo di una materia prima vergine, risulterà avere un prezzo minore rispetto ad una maglietta prodotta con poliestere non riciclato.

Composizione delle Magliette Sostenibili da Personalizzare

La distinzione tra materiali riciclati e materiali biologici è facile da fare sulla carta, ma nella realtà la questione potrebbe essere un po’ più complessa.

Infatti può sì capitare che un capo sia interamente composto al 100% con materiali riciclati o con materiali organici, ma può anche capitare che siano utilizzati entrambi i materiali, contenuti in diverse percentuali. Ed è anche possibile che, assieme ad una percentuale di fibre biologiche vi sia anche la presenza di materiale non organico.

A parte quello che può essere il caso rappresentato da aziende come Stanley Stella, è sempre opportuno quindi consultare l’etichetta del capo d’abbigliamento che si vuole acquistare. O la scheda del prodotto in caso di acquisto online.

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online