⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Serigrafia o stampa digitale diretta DTG? Quale scegliere?

serigrafiavsdigitalediretta

In tantissimi ci chiedete quale tecnica è meglio utilizzare tra la serigrafia e la stampa digitale diretta DTG. Abbiamo deciso di creare questo post per sfatare alcuni miti e aiutarvi a valutare al meglio quale metodo scegliere per la vostra produzione 😉

Quando inizi la tua linea di t-shirt, una delle prime cose che devi decidere è il metodo di stampa da utilizzare. Ormai al giorno d’oggi ci sono diverse possibilità tra le quali scegliere ma possiamo affermare con sicurezza che le due tecniche più popolari sono la serigrafia e la stampa digitale diretta DTG.

Noi di Burger-print.com offriamo entrambi le tecniche di personalizzazione ( ne offriamo anche altre come il ricamo ma oggi ci soffermiamo su queste 😎) e siamo sicuri che i nostri consigli ti saranno utili per valutare quale tecnica scegliere per produrre le tue magliette o il tuo abbigliamento personalizzato al meglio.

Cominciamo subito con la Serigrafia.

Stampa subito con noi!

SERIGRAFIA

serigrafia

Come funziona?

La serigrafia è un processo utilizzato sin dagli albori della stampa. E’ un metodo di stampa che avviene meccanicamente e consiste nello spingere l’inchiostro attraverso un tessuto tesato su di un apposito telaio che è stato precedentemente impressionato con il disegno da stampare. Avvalendosi di giostre serigrafiche, i telai vengono montati e calibrati in base alle necessità. L’inchiostro viene quindi spinto sul telaio da una racla per passare attraverso le aperture direttamente sul capo.

Cose che dovresti sapere sulla serigrafia

Con la serigrafia, è possibile applicare un solo colore alla volta. Pertanto, il numero di colori su una t-shirt è limitato in base alle caratteristiche della giostra utilizzata. Ogni colore aggiunto richiede un telaio dedicato, ulteriore tempo nella messa in macchina, nella preparazione e nella stampa, il tutto si traduce in costi maggiori rispetto ad una stampa a singolo colore. Ecco perché la serigrafia è particolarmente indicata quando si ha la necessità di realizzare disegni semplici e monocolore e/o quando realizzi molte magliette con lo stesso disegno in una unica produzione.

Come preparare correttamente i file per la serigrafia?

Il risultato finale della stampa è direttamente proporzionale alla qualità del file fornito. Ad ogni modo non preoccuparti perché noi di Burger-print.com ti invieremo un bozzetto di stampa prima di procedere con la lavorazione dove potrai trovare anche una valutazione di un nostro esperto sulla qualità del file fornito. Nel caso ci fossero problemi avrai quindi ancora modo di intervenire per risolvere. Dai un’occhiata a questa pagina per saperne di più su come preparare correttamente i file per la stampa serigrafia.

Vantaggi Serigrafia 👍

  • conveniente per grandi ordini
  • Ideale per disegni semplici
  • è possibile utilizzare colori speciali ( oro, argento, fluo etc)
  • gestione del posizionamento del design sul prodotto

Svantaggi Serigrafia 👎

  • più il disegno è complesso più costa realizzarla
  • sono presenti dei costi fissi per la preparazione e la messa in macchina
  • possibilità di stampare una sola grafica per ordine
  • minimo 50 pezzi per soggetto

ora passiamo la stampa digitale diretta o DTG ( Direct to Garment printer)

Stampa subito con noi!

STAMPA DIGITALE DIRETTA (DTG)

STAMPA DIGITALE DIRETTA (DTG)

Come funziona?

Con la stampa DTG, una stampante applica direttamente l’inchiostro sulla t-shirt grazie alla tecnologia del getto d’inchiostro. Per aiutarti a capire meglio di cosa si tratta possiamo paragonare le stampanti tessili che utilizziamo a comuni stampanti, come quelle che potresti avere a casa, con la quale stampi la carta solo più grosse e che invece dei fogli vengono alimentata a magliette 😅.

Queste speciali stampanti riescono a realizzare disegni complessi anche in una sola copia senza costi di impianto o messa in macchina. Inoltre la stampa digitale diretta utilizza inchiostri a base d’acqua con speciali certificazioni ( come Oeko-Tex 100 per citarne una) che vengono assorbiti dalle fibre dell’indumento per una risultato finale di stampa eccezionale.

Cose che dovresti sapere sulla stampa digitale diretta o DTG

Poiché la stampa viene eseguita da un programma attraverso un computer la stampante DTG è estremamente precisa e in grado di realizzare stampe di immagini con dettagli molto piccoli senza doversi preoccupare di nessun limite di colore. Risulta pertanto un sistema versatile e particolarmente indicato nel caso di produzioni di medio/piccola dimensione, disegni molto complessi, necessità di riassortire nel tempo anche piccoli lotti o per tutti colore che hanno la necessità di realizzare molte stampe differenti tra loro nello stesso ordine.

Questa è anche una ottima opzione per coloro che non hanno grandi budget iniziali ma che desiderano avviare il loro brand senza rinunciare alla qualità.

Abbiamo anche realizzato un video per darvi modo di comprendere meglio questa tecnica.

Come preparare correttamente i file per la stampa digitale diretta o DTG?

Anche in questo caso il risultato dipende dalla qualità del file inviato per la stampa. La stampa digitale, al contrario della serigrafia, permette di stampare file anche con una scarsa qualità mantenendo un risultato finale eccellente. Anche per questa tecnica di stampa è prevista la formalità del bozzetto prima di procedere alla produzione quindi vai sul sicuro, pensiamo a tutto noi 😉

Dai un’occhiata a questa pagina per saperne di più su come preparare correttamente i file per stampa digitale diretta.

Vantaggi stampa digitale diretta 👍

  • possibilità di stampare disegni dettagliati e fotografie
  • Ideale per ordini di medio/piccola dimensione
  • possibilità di realizzare anche singoli campioni
  • nessun investimento iniziale minimo
  • possibilità di realizzare soggetti multipli nello stesso ordine

Svantaggi stampa digitale diretta 👎

  • non indicato per ordini di grandi dimensioni
  • posizionamento limitato del design sul prodotto
  • non è possibile utilizzare colori speciali ( oro, argento, fluo etc)

CONCLUSIONI

Quale metodo di stampa è il migliore?

Possiamo quindi affermare che entrambe le soluzioni sono valide e che la scelta dell’una o dell’altra dipende dal tipo di lavorazione, dal design e dalla quantità che hai bisogno di realizzare. Sia la serigrafia che la stampa digitale diretta DTG producono entrambe stampe di qualità e durature nel tempo.

Se hai ancora dubbi dopo questa interessante lettura mandaci una mail o scrivi ci direttamente in chat dal sito. Saremo più che felici di valutare insieme a te la tecnica di stampa migliore per le tue esigenze.

Stampa subito con noi!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online