⚡️ Prova il nuovo servizio di Stampa Transfer DTF in bobina⚡️

Burger print logo

Abbigliamento e magliette personalizzate online

Magliette personalizzate: Serigrafia, stampa diretta o ricamo?

magliette personalizzate serigrafia, stampa diretta o ricamo

Ecco come scegliere la giusta tecnica di stampa per le tua magliette personalizzate.


Vuoi realizzare magliette personalizzate economiche ma non sai se effettuare la stampa o il ricamo? Magari sei anche indeciso su quale tecnica di stampa scegliere tra serigrafia e digitale diretta.

Parlando di tecniche di stampa su tessuti, si ripercorre un po’ la storia della personalizzazione dei capi di abbigliamento, una storia millenaria che rispecchia le esigenze identitarie e i gusti di ogni singolo individuo.

Oggi ti proponiamo vantaggi e svantaggi di queste soluzioni, dalla più antica, il ricamo, fino alla più moderna, ovvero la stampa diretta.

I risultati sono molto diversi l’uno dall’altro e alla fine sarà il tuo gusto personale a favorire una tecnica sull’altra… Anche perché, in generale, se si impiegano materiali di qualità, i risultati sono sempre garantiti, che si tratti di t shirt in cotone o tessuti sintetici.

Vuoi creare delle t shirt personalizzate low cost per la tua laurea? Leggi qui: “Magliette personalizzate per la laurea“!

Il ricamo: un effetto particolare che stimola più sensi

Il ricamo è una tecnica antichissima, una delle arti che tradizionalmente vengono tramandate dalle madri alle figlie. In principio il ricamo prevedeva una notevole abilità artigianale e tempi anche abbastanza lunghi, ma spesso i risultati erano a dir poco eccellenti.

Il ricamo può essere fatto su disegno, libero a fili contati o ricamo riferito, e si appoggia su tecniche di punti di base che permettono una ampia gamma di effetti finali.

Il ricamo su disegno, lo dice stesso la parola, necessita di un disegno preparatorio che viene riprodotto a matita sul tessuto e poi ricamato, sia con fili colorati che fili bianchi.

Il ricamo libero a fili contati, invece, necessita di tessuti a trama larga, in modo da poter ricamare punti omogenei per grandezza. Si tratta di una delle tecniche più antiche e che usa i punti base più antichi e famosi: il punto croce, punto antico, mezzo punto, Gobelin, punto quadrato, etc.

Il ricamo riferito è una tecnica che permette di ricamare tessuti particolari per il quale è impossibile fare un disegno preparatorio, come velluto e seta. Spesso la preziosità della stoffa portava gli artigiani ad impiegare materiali altrettanto pregiati, quali i fili dorati.

Il ricamo permette un effetto che, pur non essendo definito come la serigrafia o la stampa, risulta essere estremamente elegante e, al di là della decorazione, essendo sensibile al tatto, è capace di dare alla maglietta un valore aggiunto notevole.

Il suo principale svantaggio, oltre alla definizione, è il costo: nonostante sia eseguito meccanicamente, comporta comunque tempi e costi maggiori, proporzionali alla complessità e alle dimensioni della decorazione.

Essendo il ricamo molto resistente, consigliamo questa tecnica se devi realizzare t shirt destinate ai lavaggi ad alta temperatura, come magliette personalizzate per pizzeria o per ristorante.

Serigrafia, il risparmio a portata di mano

t shirt personalizzate economiche stampa serigrafica

La serigrafia è anch’essa una tecnica antica. Come suggerisce l’etimologia, infatti, la serigrafia consisteva nella stampa su tessuti in seta attraverso l’impiego di speciali inchiostri a base acquosa.

Oggigiorno è possibile stampare sia su cotone che su magliette in poliestere o miste impiegando questa tecnica.

Il processo meccanico permette di abbattere notevolmente i costi e gli inchiostri speciali che vengono usati, ovvero inchiostri tissotropici, rendono il risultato resistente anche a numerosi lavaggi senza perdere né definizione né brillantezza dei colori.

Con macchine che riescono anche a eseguire 5000 stampe ogni ora, la serigrafia era fino a poco tempo fa la tecnica predefinita. I risultati sono notevoli, in quanto il tessuto mantiene la sua elasticità e morbidezza e al tatto si presenta senza protuberanze, come nel caso del ricamo.

Stampa diretta: il digitale dai risultati eccezionali

La stampa diretta digitale è una tecnica che è stata perfezionata di recente, grazie all’invenzione di inchiostri migliori e più resistenti.

Anni fa, infatti, la stampa diretta era l’alternativa a buon mercato della serigrafia, dai risultati decisamente meno resistenti ai lavaggi e al tempo. Si trattava di magliette molto economiche ma che dopo qualche mese di uso continuo perdeva definizione del disegno e i colori iniziavano ad esser lavati via.

L’invenzione di nuovi inchiostri e il perfezionamento delle tecniche di stampa, oggi rende possibili stampe dirette in digitale di altissima qualità e molto resistenti.

Il trattamento del tessuto con una speciale soluzione, detta Primer, permette ai colori di fissarsi meglio, dando come risultato decorazioni di altissima definizione e dai colori molto vividi, fedeli alle immagini da cui si prende spunto.

La stampa, inoltre, non altera la naturale elasticità e morbidezza del tessuto, non andando ad inserire pigmenti tra le fibre del tessuto come con la serigrafia, ma colorando direttamente le fibre.

Gli eccellenti risultati hanno reso la stampa digitale la tecnica predefinita per la decorazione di abbigliamento sportivo, a testimonianza della sua incredibile resistenza.

La tua maglietta, come la vuoi

Da noi trovi ogni soluzione per le tue magliette personalizzate economiche. Ti mettiamo a disposizione tutte le tecniche e numerosissime scelte di personalizzazione (marca della maglietta, colori, formato, taglia, tipo di maniche e di scollatura, etc.).

Puoi scegliere la tecnica di stampa/ricamo che preferisci per ottenere un risultato che sappia soddisfarti a pieno. Grazie al nostro preventivo gratuito assolutamente trasparente non dovrai preoccuparti di costi aggiuntivi: il prezzo che ti sarà riportato sarà quello del prodotto finale!

Spese di spedizione completamente gratuite e sconto del 5% con l’iscrizione alla newsletter completano il nostro pacchetto di convenienza.

Cosa aspetti? Ordina subito su burger-print.com!

condividi articolo

Articoli correlati

Personalizza con noi

Sconti quantità fino al 90%

Assistenza Clienti Dedicata

Bozzetti grafici pre-stampa

Spedizione Gratuita

Preventivi online